Calcio a 5, Futsal Latina: esordio vincente al PalaBianchini

18/09/2011 di

La Century Futsal Latina si presenta nel migliore dei modi. L’esordio di Coppa, infatti, porta una bella vittoria ai ragazzi di Angeletti che riescono a sbarazzarsi dell’Anni Nuovi Ciampino grazie ad un Gaito super, autore di una tripletta. Finisce 5-3 al Palabianchini, con la formazione pontina che ha dato subito importanti risposte anche a livello fisico, nonostante il calo (prevedibile) nei minuti finali.

Risultato che acquista maggior valore perché arrivato contro un’avversaria di tutto rispetto, molto quadrata e difficile da penetrare tanto che per vedere un gol c’è voluto quasi tutto il primo tempo. Il Latina, però, ci ha provato da subito a mettere in crisi i suoi avversari e già dopo dieci minuti è Gaito a far tremare il palo. Dopo pochi istanti è il momento di Ciarla che si esalta con un bel tuffo su una botta di Vona. Verso il 20’ sale la pressione nerazzurra con Piovesan che in soli tre minuti assedia la porta di Iannotta. Al 21’ la prima occasione, un minuto più tardi il palo colpito ed infine al 23’ il miracolo in spaccata dello stesso Iannotta che nega il gol al numero nove del Latina. Il gol della Century arriva poi a pochi minuti dallo scadere quando Raffaele Gaito va a realizzare il primo tiro libero della gara.

Il primo tempo sembra spezzare l’ottimo ritmo del Latina, invece la squadra di Angeletti rientra in campo con la stessa concentrazione sfiorando il gol già al 2’ con un sinistro alto di Angeletti e trovandolo quattro minuti più tardi con una grande ripartenza conclusa alla perfezione da Gaito. Sembra il momento di chiudere la gara ma ecco che esce fuori il carattere dell’Anni Nuovi, spesso pericolosa dalle parti di Ciarla. Il 2-1 arriva con astuzia grazie ad una punizione veloce che premia il tiro dal limite di Pisano. È il momento chiave dell’incontro perché entrambi i quintetti si rendono pericolosi ad ogni affondo. All’8, dopo una punizione non perfetta, Gaito irrompe in area del Ciampino e risolve in mischia siglando il 3-1. Il Ciampino però ha ancora cartucce da sparare e così arriva il grande gol del sempreverde Moroni che va a pizzicare l’incrocio alla sinistra di Ciarla tenendo ancora in vita i suoi. Il batti e ribatti tra Latina e Ciampino continua perché il neo entrato Garzoli risponde alla grande prima su Serra e poi su Piovesan. Le ripartenze pontine però sono letali e così al 18’ Bulboaca trova l’angolino giusto per portare i suoi sul 4-2. Con due gol di vantaggio i ritmi diminuiscono ma al 25’ il passaggio illuminante di Terenzi beffa Garzoli grazie anche al bel movimento di Serra sotto porta. Il 5-2 premia gli sforzi dei nerazzurri, ancora un po’ pesanti sulle gambe, ma motiva ancora il Ciampino che non molla un colpo. Così nel finale c’è il tempo per vedere la rete di Andreoli ed il tiro libero sbagliato da Gaito.

Per la qualificazione bisognerà attendere sabato, quando la squadra di Angeletti andrà a far visita al Ciampino per il ritorno di Coppa.

CENTURY FUTSAL LATINA-ANNI NUOVI CIAMPINO 5-3

CENTURY FUTSAL LATINA: Ciarla, Di Pastena, Abbenda, D’Angelo, Bulboaca, Serra, Gaito, Terenzi, Piovesan, Angeletti, Merangoli. All. Angeletti
ANNI NUOVI CIAMPINO: Garzoli, Cammarata, Vona, Luparelli, Moroni, Turco, Priori, Andreoli, Cinti, De Camillis, Pisano, Iannotta. All. Gugliara
ARBITRO: Francesco Aiuto
MARCATORI
: 29’ Gaito (TL), 6’st Gaito, 7’st Pisano, 8’st Gaito, 11’st Moroni, 19’st Bulboaca, 25’st Terenzi, 30’st Andreoli
NOTE – ammoniti: Priori, Terenzi, Piovesan. Recupero: 2pt. Tiri liberi 1\2 Latina, 0 Ciampino