Futsal Latina, accordo con l’Accademia dello Sport

16/08/2011 di

La Futsal Latina, neonata società di calcio a 5 che sta per esordire nel campionato di C2, non punta solo alla prima squadra: i pontini, infatti, hanno annunciato la partnership ufficiale con l’Accademia dello Sport, società giovanile che da qualche anno sta facendo parlare di sé per la grande affluenza di iscritti.

Sono più di cento i bambini tesserati con la squadra del presidente Marco Bertoni: Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi. In virtù di questo accordo, Futsal Latina e Accademia cominceranno quest’anno un percorso insieme. “Avere la prima squadra è la ciliegina sulla torta – dichiara Andrea Palmegiani, direttore generale dell’Accademia – per una scuola calcio è fondamentale avere uno sbocco del genere, si va così a completare un lungo percorso e sarà sicuramente uno stimolo in più per i nostri bambini. Ricordo che lo scorso anno, di questi tempi, programmavamo la stagione pensando di partire con massimo cinquanta bambini. Siamo partiti con settanta per chiudere poi con novanta adesioni dovendo bloccare le iscrizioni durante la stagione. Quest’anno cercheremo di consolidare il numero di tesserati creando anche dei servizi ai genitori come il trasporto durante gli allenamenti. Ci sono in cantiere altre soluzioni che poi cercheremo di applicare durante la stagione, certo il sogno è quello di avere una struttura tutta nostra. Quest’anno ci sono delle novità. Abbiamo ampliato il settore con l’inserimento degli allievi e poi stiamo chiedendo l’affiliazione alla Figc per alcune categorie così da poter effettuare anche campionati ufficiali. In più, cercheremo di espandere il calcio a 5 nelle scuole”.

Uno dei punti che unirà Futsal Latina e Accademia sarà il senso di appartenenza che c’è all’interno delle due società: “L’Accademia è una vera famiglia – continua Palmegiani – io sono al secondo anno e quello che ho notato è la passione, la serietà delle persone che formano lo staff”. Tutto questo ha portato i suoi frutti perché nella passata stagione c’è stata un’importante apparizione alle final eight di Coppa Italia di A2 svoltesi a Genzano: “E’ stata una bella esperienza, organizzare il tutto non è stato facile ma ci siamo riusciti, rappresentando al meglio la provincia di Latina. I genitori, a fine giornata, erano più entusiasti di noi e questa è stata una grande soddisfazione”. Ora si apre una nuova importante pagina per questa società ed è il momento di tracciare ulteriori obiettivi da raggiungere: “Sicuramente poter vedere un nostro bambino esordire con la prima squadra sarebbe bellissimo. Si tratterebbe della consacrazione di un lavoro lungo anni. Vedere crescere un bambino e prepararlo al grande salto penso sia il massimo per una scuola calcio”.