Formia, al “Bruno Zauli” il Gran Galà del Coni

25/07/2011 di

Al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, lo scorso venerdì, si è tenuto il 13° Galà delle Federazioni Sportive della Provincia di Latina organizzato dal CONI provinciale presieduto da Gianni Biondi, nell’occasione coadiuvato dal Vice Presidente  Lorenzo Fabbri e dal Segretario Maurizio Tosarello. Un evento che ha regalato alle numerose personalità intervenute le stesse emozioni delle edizioni precedenti e un menù ricco di contenuti e che ha ruotato attorno al tema “Lo Sport incontra la Scuola”, con una conferenza ad hoc su Alfabetizzazione Motoria, Giochi della Gioventù e Giocosport. Nell’aula magna del Centro Coni, infatti, il programma ha previsto la visione dei filmati multimediali su Giocosport, Giochi della Gioventù e sull’Alfabetizzazione Motoria e il conseguente dibattito coordinato dallo stesso Gianni Biondi e dal professor Remo Saputo. “Possiamo ritenerci molto soddisfatti del lavoro svolto – ha esordito Biondi – ma come è nostra abitudine non siamo qui per incensarci ma, semmai, per capire quali sono gli aspetti che andranno migliorati. Per questo, ad ogni stagione, chiediamo sempre ai diversi istituti di informarci sulle loro esigenze e problematiche”.

Riguardo alle statistiche, durante l’anno 2010-2011, l’Alfabetizzazione Motoria ha visto la partecipazione di dieci istituti di scuola primaria per cento classi e 2470 bambini/e. I Giochi della Gioventù hanno fatto registrare l’adesione di ventitré scuole secondarie di 1° grado con la partecipazione di 4615 ragazzi/e. E le giornate Finali di Formia e Aprilia hanno permesso la verifica del lavoro svolto. Le scuole primarie che hanno partecipato al Giocosport sono state trentacinque per un totale di 12200 bambini. Ogni istituto scolastico ha organizzato una festa finale a compimento del percorso formativo educativo.

“Per educare un bambino ci vuole tutto il villaggio – ha sottolineato Saputo – e questo sta a significare che senza una reale sinergia tra tutte le parti in causa, a iniziare dalla famiglia e dalla scuola, non si riuscirebbe a incidere in modo efficace sulla crescita di bambini e bambine. La motricità, il movimento, sono la base per sviluppare tutte le potenzialità del corpo umano e l’unica possibilità per accedere a una corretta pratica sportiva”.

Il finanziamento complessivo messo in campo soprattutto dal CONI e dal MIUR per l’Alfabetizzazione Motoria e Giocosport, che ha raggiunto in questa stagione 11.800.000 euro (8.000.000 per la prima e 3.800.000 per il secondo), dà l’esatta misura dell’importanza che viene riposta all’attività di base. “In un mondo come quello della scuola soggetto a tagli continui – ha aggiunto Saputo – il fatto che si prosegua ad investire sullo sport è una diretta conferma della grande importanza che viene attribuita alla pratica motoria”.

Non è mancato l’intervento dell’assessore allo Sport provinciale Enrico Tiero: “Adesso non resta che coinvolgere nel progetto tutte le scuole della nostra provincia. Noi faremo la nostra parte mettendo a disposizione dei fondi appositi”.

E’ seguito un breve dibattito sulla “Legalità nello sport”, e, successivamente la consegna delle onorificenze di Cavaliere dello Sport Pontino e il Premio Valore Aggiunto «Peppino Cuomo» Hanno ricevuto il titolo di “Cavalieri” dell’edizione 2011 del Galà delle Federazioni Antonio Baratta, Fabrizio Malgari, Rosario Sciuto e Marco Cardinale, mentre il premio intitolato al compianto Peppino Cuomo (presenti le figlie) è andato a Stradaioli Srl. Con la musica del maestro Marco Lo Russo.