Latina Basket a Palestrina, Salzano: “Serve un gioco ragionato”

25/02/2011 di

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, domenica, nel nono turno del girone di ritorno, alle ore 18.00 al PalaLaia, affronterà il Palestrina. I biancazzurri arrivano alla partita dopo aver vinto domenica in casa contro Matera. Situazione più complicata per gli avversari, reduci dalla sconfitta con Ferentino e attualmente fanalino di coda del girone.

Coach Salzano fa il punto della situazione a due giorni dalla palla a due: “Con Palestrina dovremo essere bravi a giocare a metà campo, il nostro gioco dovrà essere ragionato e dovremo metterli in difficoltà. Dopo la gara contro Matera ho visto finalmente un approccio diverso nei confronti della partita, i ragazzi hanno giocato con autorevolezza, c’è stata più costanza in difesa e la volontà di trovare la soluzione migliore in attacco. Come ho detto una settimana fa, da ora in poi ogni gara sarà diversa e solo giocando di squadra potremo dire la nostra. Non è un campionato facile quello di quest’anno – ha concluso Salzano – la A dilettanti è molto strana per via della formula che le è stata imposta e che non permette errori, con solo quattro squadre ai play off e dalla settima alla decima ai play out. Questo ha creato grosse incertezze dall’inizio mettendo secondo me pressione a molti allenatori che non hanno potuto sperimentare nel corso della stagione”.

Nella conferenza stampa pre-partita è intervenuto anche la guardia Matteo Rossetti che si è dimostrato piuttosto determinato: “Questo è il momento di fare più punti possibile perché la vittoria contro Matera ha sicuramente risollevato il morale del gruppo ma dal punto di vista della classifica la nostra posizione non è cambiata di molto, quindi sarà importante andare a Palestrina per vincere”.

A chiudere la conferenza stampa, è stato il presidente Benacquista che ha voluto ufficializzare di persona l’arrivo del play milanese, Simone Ferrarese: “Rinforzare la squadra è un bene per tutti – ha puntualizzato il presidente – Simone è arrivato ieri sera qui a Latina e questa mattina l’ho presentato ai suoi compagni. Ci attendono prove importanti: Palestrina, Ferentino e Ruvo e poi la Coppa Italia. Quello che chiedo al coach e ai ragazzi è la tenacia e di fare più punti possibile”.