La Benacquista si arrende alla Virtus Roma nel primo derby stagionale

29/10/2018 di

Dopo tre bellissime vittorie consecutive si arresta la corsa della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, costretta ad arrendersi alla Virtus Roma al termine di una partita combattuta fino all’ultimo secondo. La squadra romana si aggiudica con merito il primo derby laziale della stagione con il punteggio finale di 82-84.

I nerazzurri capitanati da Riccardo Tavernelli mancano il clamoroso poker di vittorie che li avrebbe proiettati nella zona alta della classifica. Sul parquet del PalaBianchini ha avuto la meglio il team romano che si conferma tra le squadre più accreditate del girone.

I ragazzi di coach Gramenzi escono a testa alta dal confronto con una delle squadre più forti del campionato, pur non riuscendo ad approfittare nei minuti finali delle assenze importanti nel roster romano con Moore e Landi infortunati e Sims fuori per 5 falli. Per la Benacquista tre uomini in doppia cifra con Fabi miglior realizzatore nerazzurro con 19 punti 4 assist, Carlson con una doppia-doppia da 16 punti e 10 rimbalzi, Lawrence ne ha firmati 14 e Baldassare che di punti ne realizzati 8, ma abile nel distribuire 7 assist ai suoi compagni. E poi, ennesima grande prova di Giovanni Allodi, sempre pronto a lottare su ogni pallone quando chiamato in causa, vera arma in più plasmata nel corso degli anni dall’allenatore abruzzese.

Una sconfitta che non rallenterà di certo il processo di crescita di una squadra che fino ad adesso ha dimostrato di poter puntare in alto. Va detto, tuttavia, che la gara di ieri sera sarebbe potuta volgere al meglio per i nerazzurri quando gli ospiti hanno perso il loro uomo migliore (Sims). La pallacanestro è uno sport in cui saper leggere il gioco è un aspetto fondamentale e alcune letture sbagliate nei momenti finali hanno determinato una sconfitta forse facilmente evitabile. Ciò che non è accaduto alla compagine avversaria, capace di ritrovarsi sotto la leadership di uno splendido Sandri nonostante l’improvvisa espulsione di Sims (fin troppo severa a nostro giudizio).

Le sconfitte sono alla base dei grandi successi e un incidente di percorso non comprometterà i sogni di una squadra che mai come quest’anno può fa ben sperare i propri tifosi. A partire dal prossimo appuntamento: la Benacquista Assicurazioni Latina Basket dovrà confrontarsi con la Givova Scafati sul difficile campo del PalaMangano, domenica 4 novembre alle ore 18:00.

I TABELLINI

Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Virtus Roma  82-84 (18-25, 47-43, 64-60).

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Lawrence 14, Carlson 16, Hajrovic, Tavernelli 7, Cassese 4, Fabi 19, Baldassarre 8, Allodi 6, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Di Prospero n.e., Di Bonaventura 8. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

Virtus Roma: Spizzichino n.e., Alibegovic 13, Lucarelli, Chessa 3, Moore 5, Sandri 19, Baldasso 11, Saccaggi 3,  Landi n.e., Sims 26, Matic, Santiangeli 4. Coach Bucchi. Vice Michelutti.

Statistiche: Latina tiri da 2 59% (17/29) tiri da 3 29% (8/28) tiri liberi 83% (24/29); Roma tiri da 2 59% (24/41) tiri da 3 33% (7/21) tiri liberi 65% (15/23).