Volley/Andreoli ospita Sisley, diretta su Raisport 1

11/12/2010 di

Domani alle 18 al Palabianchini, l’Andreoli Latina ospiterà la Sisley Treviso, per la nona giornata del massimo campionato di Pallavolo. La sfida verrà trasmessa in diretta da Raisport1 con telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di “mister secolo” Lorenzo Bernardi. Un incontro che vede due squadre appaiate in classifica a undici punti, con tre vittorie e cinque sconfitte. La Sisley, carica di campioni ad iniziare da Alessandro Fei per finire con l’ex Novica Bjelica, ha il problema regia con il francese Pujol che sta affrontando dei guai fisici. Al suo posto, Dante Boninfante che ha guidato la squadra nella vittoria di San Giustino e nel tiebreak di Tours (mercoledì in champions) completando la diagonale con Fei (autore di due score eccezionali 24 punti con il 61% e addirittura 37 in Coppa).

L’ex croato del Latina fa coppia al centro con Bontje, mentre, nel ruolo di schiacciatore, Piazza si affida a Horstink e Maruotti con la possibilità di alternarli a Kovar e il “fenomeno” Papi. Come libero, il forte e collaudato Farina. Il percorso della Sisley è stato quello di andare a punti nelle prime cinque gare di campionato (3-1 con Forlì, 3-2 a Modena, 3-2 con Cuneo, 2-3 con Piacenza e 3-2 a Vibo), poi due stop, 1-3 dal Monza e 3-1 a Verona, per tornare alla vittoria nella già citata gara con San Giustino. Anche l’Andreoli ha subito due stop e proprio nelle ultime due gare di campionato, ma con i “colossi” Macerata, strappando un punto, e Trento. In palio ci sono punti importanti per entrambe le squadre per entrare nelle prime otto del girone di andata che significherebbe il pass per la Coppa Italia di Verona. La classifica corta, nove formazioni in soli sei punti) vede Treviso e Latina a tre punti dalla quarta posizione di Piacenza (che ha per giunta giocato una gara in più) e tre punti dalla terzultima San Giustino.

Le telecamere di Raisport1 trasmetteranno in diretta alle 18 Andreoli Latina-Sisley Treviso. La radiocronaca come sempre sarà affidata alle frequenze di Radio Antenne Erreci. Ampia la gamma delle differite trasmesse da Lazio TV Sport ad iniziare da lunedì in seconda serata.

Matteo de Cecco: “Siamo reduci da due partite con formazioni dagli obiettivi diversi dai nostri. Squadre con poche falle, costruite per giocarsi campionato, coppa e champions. Per noi questa partita non è il crocevia di nulla, ma una gara come le altre. Però veniamo da due sconfitte e quindi ci teniamo a far bene in casa davanti al nostro pubblico. Per me sarà una gara emozionante perché Treviso è sempre stata la mia del cuore, dai tempo di Gustafson.”

Danilo Cortina: “Una partita importante perché per noi sarà possibile fare punti, sappiamo che possiamo vincere. Noi stiamo giocando bene e dobbiamo approfittare di questo momento di Treviso. Abbiamo avuto un calendario difficile e la nostra classifica è comunque buona. Nelle ultime cinque gare dell’andata possiamo fare ancora tanti punti. Sono sicuro che ci sarà tanto pubblico, gli amanti di questo sport non mancheranno l’occasione di vedere i campioni di Treviso.”

Roberto Piazza (allenatore Sisley Treviso): “Non bisogna considerare la partita giocata a Tours in settimana come un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere domenica scorsa al Palaverde. Diciamo piuttosto che dal match di Latina vogliamo compiere dei passi in avanti nella qualità del nostro gioco e per prima cosa dovremo oliare i meccanismi della nuova situazione che si è venuta a creare, con Boninfante in campo al posto di Pujol che non è ancora al meglio. Sappiamo che Latina è un cliente scomodo, specialmente sul proprio terreno di gioco dove ha dimostrato di dare del filo da torcere a chiunque: per questo ci aspettiamo un match insidioso e un avversario tosto”.

PRECEDENTI: 22 (3 successi per Latina, 19 successi per Treviso)

EX: Emanuel Kohut a Treviso dal 2008 al 2010, Leondino Giombini a Treviso nel 1994-1995, Novica Bjelica a Latina dal 2004 al 2007.

A CACCIA DI RECORD: In Campionato: Goran Vujevic – 1 muro vincente ai 300 (Andreoli Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Francesco Pieri – 1 partita giocata alle 200, Carmelo Gitto – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina), Rob Bontje – 7 punti ai 1500 e 1 muro vincente ai 400 (Sisley Treviso).

Programma 9a giornata

Sabato 11 dicembre 2010, ore 20.00

Marmi Lanza Verona-Itas Diatec Trentino (diretta RaiSport2 – arb. Zucca-Padoan)

Sabato 11 dicembre 2010, ore 20.30

BccNep Castellana Grotte-Bre Lannutti Cuneo (Tanasi-Pessolano)

Domenica 12 dicembre 2010, ore 18.00

Andreoli Latina-Sisley Treviso (diretta RaiSport1 – arb. Ravallese-Cesare)

Lube Banca Marche Macerata-Copra Morpho Piacenza (Cipolla-Gnani)

Rpa LuigiBacchi.it San Giustino-Tonno Callipo Vibo Valentia (Castagna-Boris)

M. Roma Volley-Casa Modena (Vagni-Ippoliti)

Yoga Forlì-Acqua Paradiso Monza (Balboni-Caltabiano)

Classifica: Trento* 26; Cuneo 22; Macerata 19; Piacenza* 14; Roma e Monza 13; Modena, Treviso e Andreoli Latina 11; Verona 10; Vibo 9; San Giustino 8; Castellana 4; Forlì 0.

*una gara in più