Sermoneta, il castello Caetani location del nuovo film di Garrone

20/06/2014 di
castello-caetani-sermoneta-latina24ore

castello-caetani-sermoneta-latina24oreIl castello Caetani di Sermoneta sarà una delle location del prossimo film di Matteo Garrone, apprezzato regista italiano, consacrato al successo grazie a film come Gomorra e Reality, che porterà sul grande schermo una storia liberamente tratta dal libro di Giambattista Basile, Lo cunto de li cunti, autore napoletano del XVII secolo, le cui fiabe sono universalmente riconosciute come antesignane di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi.

Il castello, pertanto, rimarrà chiuso da mercoledì 25 a sabato 28 giugno, proprio per dar spazio alle riprese. Il film, che annovera nel cast attori del calibro di Vincent Cassel, Salma Hayek e Toby Jones, si propone come un grande affresco in chiave fiabesca del periodo barocco, raccontato attraverso le storie di tre regni e dei loro rispettivi regnanti.

Nelle intenzioni, il film è fedele al libro di Basile nel proposito di raccontare la realtà dell’epoca, dove l’ambientazione delle fiabe è quella della vita quotidiana di uomini e donne in carne ed ossa, dentro cui un bel giorno piomba inaspettato l’elemento straordinario, la magia, il mostruoso, il miracolo.