Leonardo Live al cinema Oxer

14/02/2012 di
leonardo-live-cinema-76876822

Giovedì 16 febbraio alle ore 20,00 MAD Rassegna d’Arte Contemporanea a cura di Fabio D’Achille, British Institutes e Multisala Cinema Oxer presentano “Leonardo Live al Cinema”, evento di Nexo Digital e By Experience.

Dopo il sold out alla National Gallery di Londra, 
la visita guidata cinematografica attraverso le sale di
 “Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano”, primo tour della storia nel cuore di una mostra d’arte via satellite solo per una sera nelle sale di tutto il mondo.

Nexo Digital, in collaborazione con By Experience, è lieta di annunciare la distribuzione italiana di “Leonardo Live”, il tour evento che porterà il pubblico cinematografico nel cuore della mostra dell’anno che la National Gallery di Londra ha dedicato a Leonardo Da Vinci:
”Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano” si è infatti rivelata una mostra epocale che ha suscitato l’interesse di pubblico e appassionati tanto da aver ormai registrato il tutto esaurito.

Per questo ora, in esclusiva per le sale cinematografiche (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it), viene proposto “Leonardo Live”, la speciale visita guidata cinematografica della durata di 100 minuti attraverso alcune delle più straordinarie opere del genio italiano.
Un’esposizione dedicata al più grande ed eclettico artista di tutti i tempi.

Una mostra “miracolosa” che riunisce in un unico spazio opere e disegni di Leonardo, per la prima volta le une accanto agli altri come nemmeno il pittore avrebbe potuto vederli nel corso della sua vita.
Ripresa alla vigilia dell’apertura della mostra di Londra, “Leonardo Live” condurrà lo spettatore in un viaggio in alta definizione tra le sale della mostra con approfondimenti e commenti che sveleranno i segreti dei quadri esibiti oltre a preziosi contenuti extra.
La mostra

”Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano”, curata da Luke Syson, è l’esposizione più completa mai realizzata dei pochissimi dipinti di Leonardo.

Una mostra senza precedenti che riunisce sensazionali prestiti internazionali. Visto il recente restauro della Vergine delle rocce della National Gallery, l’esposizione è dedicata totalmente a Leonardo artista. In particolare si indaga l’opera di Leonardo come pittore di corte del duca di Milano LudovicoSforza.

Tra le opere in mostra La Belle Ferronière (Musée du Louvre, Parigi), la Madonna Litta (Hermitage, San Pietroburgo), San Girolamo (Pinacoteca Vaticana, Roma), oltre che le due versioni della Vergine delle Rocce – appartenenti alla National Gallery e al Louvre- che saranno mostrati insieme per la prima volta in assoluto. La mostra presenta inoltre il Salvator Mundi (di recente attribuzione) e una copia dell’Ultima Cena, in prestito dalla Royal Academy. Accanto ad essa vengono esposti tutti gli straordinari disegni preparatori realizzati da Leonardo per il Cenacolo: un modo esclusivo per scoprire, sin nel minimo dettaglio, come un grande dipinto sia stato progettato ed eseguito da uno dei più grandi geni di tutti i tempi.

Al termine di questo evento ci sarà la proiezione del film “ Le Idi di marzo” di e con George Clooney, in versione originale con sottotitoli in italiano in collaborazione con il British Instutes di Latina.