FOTO La provincia di Latina raccontata dall’obiettivo di Piergiorgio Pellagri

30/10/2015 di
mostra-foto-piergiorgio-pellagri

mostra-foto-piergiorgio-pellagri“Paesaggi Pontini” è la nuova mostra del fotografo Piergiorgio Pellagri. Si tratta di una grande cavalcata per raccontare in pixel il nostro territorio. I Giardini di Ninfa, Sermoneta, i laghi salati ed il promontorio di San Felice Circeo con la sua “Maga Circe”. Tanti scorci grandangolari ad evidenziare queste bellezze di orgoglio nazionale.

Luoghi destinati ad essere apprezzati senza la necessità di un ampio bagaglio culturale ma puro fascino e natura.
Una ricca selezione di diciassette opere capaci di parlare direttamente al cuore delle persone, angoli fantastici come spunto di riflessione sul territorio pontino: una provincia dalle grandi possibilità e capace, scommettendoci tutti, di farsi attrattore turistico. Diciassette sguardi di un’unica grande narrazione: luoghi, dall’alba al tramonto, simbolo della nostra storia comune.

Piergiorgio Pellagri, quarantaduenne di Latina Scalo, a poche ore dall’inaugurazione della sua mostra può già dirsi soddisfatto: “Sin da piccolo ho sempre sentito il fascino del fotografare, della possibilità di “immortalare” una scena per goderne poi in compagnia di amici, di parlare per immagini”. In un’epoca in cui molti iniziano ad approcciarsi a quest’arte (complice anche l’avvento del digitale), e sui social network  fotografare e fotografarsi è la moda del momento, Piergiorgio non ha tentennamenti: “Io credo che l’avvento dei social network e del digitale più in generale abbiano portato quest’arte ad essere ancor più universale, permettendo praticamente a tutti di raccontare la propria quotidianità per immagini. Io stesso, tra l’altro, appartengo ad un gruppo Facebook “Fotografi di Latina” (con oltre 1500 iscritti), grazie al quale tante persone come me riescono a parlare di fotografia, mostrare i propri scatti migliori e confrontarsi. Ma
non solo: l’anno passato abbiamo organizzato un mercatino e venduto le nostre opere, utilizzando poi il ricavato per scopi benefici (donazione fatta ad un’associazione di clown che opera anche all’interno dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina)”.

Inaugurazione domenica 1 novembre – Ore 11
Presso “La Locanda del Gusto” – Via Napoli 11, Sezze Scalo (Latina).
Mostra aperta dal 1 novembre al 15 novembre.