FONDI, GIUDICE DI PACE: UFFICIO NEL CAOS

14/01/2010 di

Gentile redazione,

tutti sanno lo stato drammatico in cui versa l’Ufficio del Giudice di Pace di Fondi, questa mattina sono andato in questo ufficio, per controllare una pratica nella cancelleria penale; viene risposto che il cancelliere è andato in pensione, non è stato ancora sostituito, e solo nei giorni di udienza mandano dagli uffici limitrofi qualcuno.

Ho chiesto di un Giudice, per controllare un fascicolo (se aveva firmato o meno una istanza); viene risposto, che da dicembre 2009, si sta aspettando il rinnovo della sua carica, per cui, anche questo ufficio di fatto è chiuso, e tutte le sue udienze, vengono rinviate d’ufficio.

Situazione drammatica mutatis mutandi anche per il Tribunale di Terracina e di Latina. La Giustizia è al collasso… mancano persone che non vengono rimpiazzate, servono risorse finanziarie che non arrivano… gli uffici (siccome devono lavorare il triplo, per mancanza di persone)  aprono solo in giorni alterni e con orari ridotti.

Ho chiesto, ora come fate con la PEC? Viene risposto adesso da Roma arriverà tutto via internet, ma noi non siamo nemmeno collegati in rete. Da questo anno le cause esenti dinanzi al Giudice di Pace  (ossia le opposizioni a sanzioni amministrative, per esempio al codice della strada) non saranno più esenti  (l’esenzione rimarrà solo per l‘imposta di registro) quindi saranno soggette al pagamento come ogni altra causa civile.

 

Francesco Fusco