NUOVA AREA: SPECULAZIONI EDILIZIE NELLA ZONA CUCCHIARELLI

12/12/2009 di



Gentile redazione,

Un altro vero e proprio scempio urbanistico rischia di concretizzarsi di fronte ai nostri occhi, senza nemmeno avere il tempo di reagire.

A causa dell’intensa attività edilizia, regolata solo dalle logiche speculative del mercato immobiliare, nella zona Cucchiarelli (del Quartiere Agora della II Circoscrizione Latina Ovest) la crescente ed incontrollata cementificazione, nel corso di questi ultimi anni, sta snaturando l’originale configurazione di tipo residenziale che caratterizza il tranquillo quartiere che si estende nella zona sud del capoluogo, tra la via del Lido e la via Isonzo.

Le operazioni di cementificazione riguardano gli edifici più “vecchi” della zona (ville bi-quadri familiari) costruiti poco più di 30 anni orsono che, acquistati da i soliti noti “furbetti del quartierino“, vengono ricostruiti (tra una villa e l’altra) con maggiori cubature e con scarsa attenzione per le conseguenze ambientali e i vincoli europei esistenti sulle opere di risanamento o di ristrutturazione.

In particolare tra le vie Venezia Giulia e Piemonte, della Lottizzazione Cucchiarelli, di fronte alle ville esistenti, costruite originariamente in posizione ben soleggiata, è in fase di ultimazione la costruzione di una palazzina che impedisce di fatto alla luce naturale di filtrare.

La nuova costruzione (il cui progetto iniziale era di soli due piani ma che in seguito ha subito una “modifica in corso d’opera” con una sopra-elevazione)) eretta in un’area dove precedentemente si trovava una scuola materna (ad un piano) costituisce una tipologia abitativa inadeguata rispetto al contesto urbano e, oltre a penalizzare l’ambiente circostante, impatta fortemente sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini. Con conseguenti danni personali e patrimoniali.

Una zona residenziale che cambierà radicalmente fisionomia a causa di altre colate di cemento, altri nuovi edifici e migliaia di metri cubi, riversati indiscriminatamente a quattro passi dal centro cittadino e in spregio ai principi di buon governo del territorio

I cittadini della zona Cucchiarelli si sentono presi in giro, e al tempo stesso cominciamo a pensare che, dolosamente, non si voglia far nulla contro la cementificazione della zona Cucchiarelli. Vogliamo, nonostante il comune sia sordo ad ogni richiesta di chiarimenti, avanzare proposte costruttive. Sollecitato, quindi, dai residenti della zona che, esasperati dall’indifferenza degli amministratori comunali, si sono costituiti nel “Comitato di Quartiere Lottizzazione Cucchiarelli”,(Movimento spontaneo di liberi cittadini per la difesa del diritto al territorio non cementificato) chiedo l’apertura di un processo partecipativo condiviso tra l’amministrazione e i cittadini al fine di attivare ogni iniziativa utile a prevenire qualunque ulteriore intervento che in qualche modo pregiudichi l’ambiente e di conseguenza la qualità della vita che porti all’adozione di un piano regolatore capace di conservare e valorizzare il territorio che guardi alla sostenibilità ambientale e sociale, alla salvaguardia del paesaggio ed al miglioramento della qualità della vita.



Maurizio Antonelli

Consigliere  II Circoscrizione – LT OvestNuova Area – Latina