EMERGENZA TRAFFICO? ANCHE A VENTOTENE

14/06/2009 di

Gentile redazione,

sembra incredibile, ma a Ventotene è emergenza traffico. L’unica isola che, a dispetto delle sue minuscole dimensioni (1,2 Kmq), permette a chiunque di sbarcarvi con l’auto privata si trova in questi giorni di inizio stagione nel caos più totale. Complice l’assenza di spazi pubblici per parcheggiare e il perdurare della chiusura di una delle due strade principali, Via di Parata Grande.


Il sindaco promette da anni che farà un piano traffico, ma ad oggi i cittadini ancora non ne hanno visto traccia. Di mezzi pubblici, ovviamente, nemmeno a parlarne, e sì che la Regione Lazio si era impegnata a fornire  entro il 2008 una serie di pulmini elettrici che probabilmente non arriveranno mai; altro che “isola a emissioni zero”!

Nel frattempo le minuscole stradine dell’isola si sono trasformate in vere e proprie trappole per i turisti e gli isolani che devono schiacciarsi alle pareti per evitare i veicoli in transito, ed è un miracolo se ad oggi ancora nessuno è rimasto investito.

La richiesta di una seria politica di gestione del traffico privato era una delle dieci domande che un comitato di cittadini isolani ha pubblicamente rivolto al sindaco Assenso quasi un mese fa, ma che, come tutte le altre domande, non ha avuto ad oggi ancora risposta, e la protesta monta.

A.B. (via email)