Roccagorga, polemiche sull’azienda speciale “Vola”

16/09/2011 di

Gentile redazione,

a Roccagorga la situazione è ormai fuori da ogni tipo di regola e per questo abbiamo ritenuto opportuno inviare un esposto al Prefetto di Latina e alla Direzione provinciale del Lavoro in merito a quanto sta avvenendo dopo la costituzione dell’Azienda Speciale “VOLA”.

Riteniamo infatti che, l’Azienda Speciale “Vola” voluta a dispetto dei santi dal sindaco Carla Amici sta riproponendo anche nel nostro piccolo centro le stesse dinamiche che hanno caratterizzato le vicende terracinesi. Smantellamento delle cooperative; trasformazione dei lavoratori dipendenti in precari; riduzione delle ore di lavoro;  riduzione dei diritti dei lavoratori con l’inserimento delle prestazione tramite voucher; riduzione dei servizi

Tutto questo a nostro giudizio sta avvenendo esclusivamente per  l’ambizione politica di chi crede, che la precarizzazione dei lavoratori generi  un sistema di clientele diffuse  in cui è possibile accrescere il proprio potere personale. La vicenda più grave, in ordine di tempo, riguarda l’asilo nido rocchigiano in cui operano al momento persone che sono state selezionate provvisoriamente e che quindi potrebbe essere sostituite a danno del servizio e soprattutto dei bambini. Parliamo di un Asilo Nido che veniva gestito da una cooperativa di solo Donne che il Sindaco ha voluto far chiudere. Alla faccia della politica di genere.

Al momento non ci sono spiegazioni accettabili se non qualche tentativo di rimandare il confronto. Da chiedersi invece c’è: ma esiste una commissione che valuta in maniera oggettiva le domande presentate ? Questa commissione da chi è formata ? I requisiti che danno titolo sono stati resi pubblici? Le selezioni sono fatte per titoli o per conoscenze ? Su oltre cento trenta domande presentante possibile che più di novanta persone abbiano compilato erroneamente il modulo ? I criteri per la selezioni come e da chi sono stati fissati? Inoltre da segnalare registriamo anche l’anomalie dell’affidamento ai lavoratori con Voucher di funzioni che per loro stessa natura non possono essere delegate a costoro. Secondo noi i lavoratori con Voucher possono essere utilizzati solo per lavoro occasionale e non per lavori stagionali o a lungo termine come invece avviene a Roccagorga. In ultimo segnaliamo che a Roccagorga in barba a quanto stabilisce la legge l’ente comunale affida compiti ed incarichi per chiamata diretta senza aver criteri pubblici ed oggettivi di scelta. Insomma siamo allo sbando un Sindaco ormai alla deriva avvitato su stesso senza più nessuna credibilità e sempre più in evidente stato di confusione e scarso senso di responsabilità istituzionale e civile. L’unica cosa certa è che, anche qui, come Terracina si registrano anomalie negli incarichi affidati come quella per la consulenza tributaria  vinta, con soli venti €uro di ribasso, da un professionista di Latina che si dice sembrerebbe essere amico e collaboratore dello studio Amici. Noi a questo vorremmo non doverci credere ma se cosi fosse sarebbe veramente grave.

Loreto Bevilacqua – Alfredo Ciotti