A Roma il primo 3D Printing Store

21/04/2014 di

È un luogo dedicato esclusivamente alla tecnologia DIY, Do It Yourself – fai da te, ed è il primo 3D printing Store in Italia. Si chiama 3DiTALY, è uno spazio ad alta tecnologia nato a Roma, nel cuore del Pigneto, uno dei quartieri culturalmente più vivaci e attivi della Capitale.

È un laboratorio pionieristico e sperimentale, il nuovo punto di riferimento di designer, architetti, maker, bricoler e non solo. A portare la rivoluzione digitale nei nostri confini sono stati pool di ragazzi under 34: Alessandro Papaleo 29 anni, Giampiero Romano 30 anni, Carlo Mariella 25 anni e Antonio Alliva 33 anni.

Sono i ragazzi della ‘generazione Steve Jobs’, giovani visionari che si muovono nell’ecosistema internet veloci come giaguari e il loro driver è l’alta tecnologia. «La mission di 3DiTALY è quella di rivalutare il design e l’artigianato italiano, due settori che hanno reso da sempre famoso il nostro Paese a livello internazionale, grazie alla tecnica della stampa 3D e non solo aperta a tutti» spiega all’Adnkronos Papaleo, ingegnere informatico.

«Il nostro progetto -racconta il giovanissimo maker italiano- nasce un anno e mezzo fa. Volevamo realizzare prodotti con tecniche innovative e abbiamo realizzato che in Italia non c’erano luoghi per fare prodotti con il 3D. Non c’era nessuno. Abbiamo riempito il vuoto». Un anno fa, aggiunge, eravamo i soli ad usare le tecnologie digitali come l’FDM a costi contenuti, poi, pian piano, sono nati altri due store ma a Roma siamo rimasti gli unici.