RYANAIR, MALATO NON GRADITO A BORDO: LA COMPAGNIA REPLICA

12/05/2010 di

Ryanair «destina posti a sedere dedicati a passeggeri con mobilità ridotta per assicurare a tutti i passeggeri l’evacuazione in sicurezza in caso di emergenza», ma «questo passeggero e i suoi accompagnatori si sono ripetutamente rifiutati di sedersi nei posti a loro riservati e l’equipaggio non ha avuto altra scelta che informare la polizia del loro comportamento molesto e del rifiuto di seguire le procedure di sicurezza».

 


È la spiegazione della compagnia low cost a quanto accaduto l’altra notte all’imprenditore Angelo Pietrolucci, gravemente malato, che ha denunciato di essere stato invitato a sbarcare assieme alla moglie e alla nipotina dal comandante del volo Barcellona-Roma perchè «persona non gradita a bordo». L’uomo ha poi riferito di essere stato strattonato dalla polizia, chiamata a bordo dell’aeromobile dal comandante, e di aver riportato la frattura di un omero. Ryanair – si legge in una nota – «si scusa con tutti i passeggeri di questo volo, FR9186, che hanno subito disagi e ritardi a seguito del comportamento inadeguato di questi passeggeri. Ryanair non può anteporre le richieste inappropriate di un passeggero alla sicurezza di tutti gli altri passeggeri».

Il presidente dell’Ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio, ha chiesto al direttore generale dell’ente, Alessio Quaranta, di «svolgere opportuni accertamenti per verificare con esattezza cosa sia accaduto a bordo dell’aeromobile» ai danni del passeggero gravemente malato Angelo Pietrolucci. Lo rende noto l’autorità dell’aviazione civile in una nota aggiungendo di voler sapere il «prima possibile l’esito dei riscontri» in «riferimento alle notizie riportate da alcuni organi di stampa su un maltrattamento da parte del comandante di un volo Ryanair Barcellona (Girona)-Ciampino ai danni di un passeggero italiano malato».