Emergenza neve in Ciociaria

01/02/2012 di

È emergenza neve nell’alta Ciociaria e nella Valle Aniene, in provincia di Roma. Un’abbondante nevicata ha coperto l’intero comprensorio creando molti disagi. La situazione più complicata si registra in questo momento a Filettino, il comune più alto del Lazio, dove dalla notte scorsa si sono accumulati circa quaranta centimetri di neve. I collegamenti sono totalmente bloccati e le scuole sono state chiuse su ordinanza del sindaco Luca Sellari.

Nel centro montano all’estremo nord della Ciociaria continua a nevicare in modo intenso e lo spessore bianco sembra destinato ad aumentare. Problemi anche per i trasporti pubblici. Disagi si registrano anche a Fiuggi, dove si è formata una coltre di cinque centimetri creando seri problemi alla circolazione. Molte le auto in panne e vigili del fuoco chiamati a numerosi interventi.

Nella rinomata stazione termale non è possibile gettare il sale lungo le strade per tutelare le sorgenti dell’acqua oligominerale. Coperti da circa dieci centimetri di neve anche gli Altipiani di Arcinazzo. I fiocchi sono caduti in tutto il nord della provincia dove è scattato il piano antineve. A lavoro i mezzi spazzaneve e spargisale. Appena una ‘spruzzatà c’è stata, invece, ad Anagni, dove non si segnalano difficoltà alla circolazione.