Necropoli di Cerveteri, visita multimediale

18/10/2011 di

Si chiama ‘Viaggio nel mondo degli etruschì e si propone di offrire al pubblico, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e multimediali, un modo nuovo di visitare la necropoli di Cerveteri (Roma), patrimonio dell’Unesco. Il progetto, che diventerà operativo tra un mese, è stato presentato oggi dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini, la sovrintendente ai Beni archeologici per l’Etruria Meridionale Anna Maria Moretti, il direttore della Filas Laura Tassinari e il giornalista Piero Angela che ha curato la realizzazione insieme con Paco Lanciano, responsabile della società Mizar. Il progetto prevede proiezioni di audiovisivi multilingue, ricostruzioni virtuali, effetti sonori, video in 3D, plastici animati direttamente nelle tombe etrusche.

«Abbiamo sostenuto il progetto, realizzato da uno straordinario divulgatore come Piero Angela – ha detto Polverini – per far conoscere ai turisti un patrimonio archeologico e culturale straordinario, che spesso viene ignorato perchè Roma assorbe tutta l’attenzione. Il nostro impegno – ha aggiunto Polverini – è quello di dirottare una quota di flusso turistico verso i territori del Lazio che hanno grandi patrimoni da proporre loro». Piero Angela ha spiegato che il percorso multimediale si svilupperà attraverso le otto tombe etrusche più rappresentative dell’area. «Caratteristica principale dell’applicazione – ha aggiunto – è un mix non invasivo tra mondo reale e virtuale. La priorità e data al reperto archeologico autentico, per il quale la tecnologia rappresenta solo un arricchimento».

Subito dopo la presidente Polverini ha presentato il ‘GoFutouring’, un pullman unico al mondo, dotato di dispositivi ultratecnologici per visitare il Lazio. Sul pullman sono state realizzate applicazioni multimediali ed interattive per gli itinerari turistici, mappe, tablet touch screen per 25 postazioni, pannelli fotovoltaici per produzione di energia che consentiranno ai viaggiatori di avere spiegazioni in tempo reale su ciò che stanno visitando anche se al momento non è loro visibile. Il pullman digitale, realizzato da Infobyte di Roma, in collaborazione con il Diat dell’università Sapienza di Roma, ed è stato finanziato con fondi messi a disposizione dal distretto tecnologico del beni culturali del Lazio attraverso la Filas. Il costo è di 750 mila euro ed entrerà in servizio dal mesi di dicembre sul percorso Civitavecchia-Roma. Successivamente sarà esteso agli altri itinerari del distretto tecnologico dei beni culturali laziali. Attraverso un costante collegamento ad internet Gofutouring consentirà ai turisti di localizzare in tempo reale i monumenti e punti di interesse più vicini ed accedere a filmati, informazioni e ricostruzioni virtuali sui luoghi attraversati durante il percorso.