Pasqua, tutti i musei e i siti archeologici aperti

22/04/2011 di

Con sole o senza c’è sempre la possibilità di una Pasqua e Pasquetta a tutta cultura con musei, siti archeologici e monumenti dello Stato aperti a go go dal Colosseo agli Uffizi, da Pompei alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. «Gran parte dello straordinario patrimonio culturale nazionale sarà fruibile grazie alla disponibilità e alla sensibilità del personale del ministero», fa notare orgoglioso il ministro Giancarlo Galan. Che invita «tutti a cogliere questa occasione per celebrare al meglio le imminenti festività». Dalle città d’arte ai borghi e non solo, le occasioni sono praticamente infinite per tutti.

A ROMA, in particolare sono aperti tutti i monumenti archeologici, dal Colosseo ai Fori, gli Scavi di Ostia Antica, Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano,le Terme di Caracalla. Aperti anche i musei, dalla Galleria Borghese a Castel Sant’Angelo, la Galleria Corsini, la Galleria Spada, Palazzo Barberini, Palazzo Venezia, la Galleria Nazionale di Arte Moderna. Il Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini sarà aperto solo il lunedì di Pasquetta.

A TIVOLI aprono Villa d’Este e Villa Adriana.

A FIRENZE porte aperte dagli Uffizi, alla Galleria dell’Accademia, Galleria Palatina e Galleria d’Arte Moderna, Il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini. Il Museo del Bargello e il Museo di San Marco aprono solo il giorno di Pasqua, mentre Le Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati si possono visitare il giorno di Pasquetta.

A NAPOLI aprono Palazzo Reale, Museo di Capodimonte, Museo Pignatelli, la Certosa e il Museo di San Martino e Castel Sant’Elmo. E poi sono aperti gli Scavi di Pompei, Ercolano e Oplontis.

A CASERTA, gli Appartamenti storici, la Pinacoteca, la Quadreria e il Parco Reale della Reggia saranno visitabili solo il giorno di Pasqua.

A MILANO restano aperti domenica e lunedì la Pinacoteca di Brera, a MANTOVA il Museo di Palazzo Ducale e il Museo Archeologico Nazionale. Ma si possono visitare anche i siti archeologici di Castelseprio (VA), di Desenzano (BS), di Capo di Ponte (BS) e di Grosio (SO).

A TORINO sono visitabili sia domenica sia lunedì Palazzo Reale, il Museo di Antichità, Palazzo Carignano e la Galleria Sabauda. Aperto entrambi i giorni anche il Castello di Racconigi.

A VENEZIA porte aperte tra l’altro alle Gallerie dell’Accademia e al Museo d’Arte Orientale. E in generale in Veneto si possono visitare i siti archeologici di Feltre (BL), di Montegrotto Terme (PD), di Altino (VE) e Concordia Sagittaria (VE) oltre al Museo Nazionale Atestino e il Museo di Villa Pisani a Str… (VE).

FRIULI VENEZIA GIULIA: Aperti i musei e le aree archeologiche di Aquileia, i musei di Trieste.

LIGURIA: a Genova si può visitare il Palazzo reale a Portovenere la Villa Romana del Varignano.

ABRUZZO: tra gli altri, si può visitare la Casa Natale di D’Annunzio a Pescara, l’area archeologica di Amiternum all’Aquila, il Museo archeologico di Chieti.

UMBRIA: Resta aperta la Galleria Nazionale a Perugia.

MARCHE: Palazzo Ducale e Galleria Nazionale delle Marche a Urbino.

BASILICATA: A MATERA aperti il museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna e il Museo Archeologico Nazionale MOLISE: Aperta anche l’area archeologica di Sepino (CB) PUGLIA: Aprono a Pasqua e Pasquetta i castelli tutti i svevo-normanni della regione (Castello Svevo di Bari, Castello di Trani, Castel del Monte) e poi la Galleria Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devannà a Bitonto.

CALABRIA: a Roccelletta di Borgia (CZ) è aperto il parco archeologico di Scolacium, a Crotone il Museo Archeologico EMILIA ROMAGNA: Saranno aperti il museo archeologico nazionale di FERRARA, il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Nazionale di PARMA, il Museo di Palazzo Ducale a MANTOVA. Per informazioni e prenotazioni è attivo un numero verde 800991199 che si può chiamare tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.