Progetti europei, corsi della Regione Lazio

26/03/2011 di

La commissione Affari Comunitari della Regione Lazio, presieduta da Gilberto Casciani (Lista Polverini), ha reso noto il calendario e gli obiettivi dei corsi formativi, per l’accesso ai fondi europei, che si terranno nelle province del Lazio. Annunciata anche l’approvazione, da parte dell’ufficio di Presidenza del Consiglio, dell’istituzione dell’Ufficio Europa.

«Si intende così offrire formazione teorica e pratica – ha spiegato Casciani – sulle diverse opportunità di partecipazione a progetti europei esistenti per i Comuni della Regione Lazio, definendo strategie, metodi di lavoro, aspetti concreti e dinamica negoziale con le autorità comunitarie. Le date e l’organizzazione dei corsi costituiscono la parte operativa dei lavori di questa commissione, a dimostrazione che vogliamo essere soci attivi di questa Europa e non soci onorari».

«A giorni ci incontreremo con il presidente Mario Abbruzzese, per organizzare l’ufficio Europa in modo efficiente e con competenze diverse da quello della Giunta». Il consigliere Andrea Bernaudo (Lista Polverini) nel suo intervento ha elogiato il via ai corsi, esempio di sinergia tra Giunta e Consiglio ma ha sottolineato anche la necessità di «coinvolgere i parlamentari europei di riferimento, come Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea, soprattutto quando si tratta di progetti ed eventi che mettono in connessione la Regione Lazio con l’Europa». Sempre Bernaudo ha evidenziato l’opportunità di coinvolgere i Municipi sull’accesso ai fondi comunitari e di chiarire le possibilità che questi hanno di presentare progetti finanziabili. «Sono realtà territoriali – ha spiegato Bernaudo – che spesso superano, per numero di abitanti, alcuni piccoli comuni, ma in assenza di personalità giuridica non è chiaro come possano partecipare ai progetti europei». Al termine della seduta, il presidente Casciani ha consegnato a tutti i membri della commissione una mozione sulla ‘Grave situazione dei profughi del Nord Africa in Italià, con l’invito alla sottoscrizione. I primi corsi, conclude la nota, si terranno nelle città capoluogo della Regione. Successive sessioni verranno organizzate sulla base delle domande di iscrizione.

Si inizia a Rieti il 13, 14 e 15 aprile, poi a Viterbo il 4, 5, 6 maggio; Frosinone 8, 9, 19 giugno; Latina 22, 23, 24 giugno; Roma il 6, 7, 8 luglio. Sul sito www.lazioeuropa.it nella sezione formazione è possibile scaricare le domande di partecipazione.