Sciopero generale, venerdì manifestazione a Roma

11/12/2014 di
stazione-termini-roma-latina-6475d4w

stazione-termini-roma-latina-6475d4wTrattori, taxi, ambulanze e betoniere. Venerdì 12 dicembre in piazza a Roma sfileranno, oltre ai lavoratori di tutte le categorie, anche i loro ‘mezzi da lavorò in occasione del corteo regionale organizzato da Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale. «Così non va» è lo slogan della giornata che prevede 54 manifestazioni nelle varie città italiane. Al momento sono circa duemila i partecipanti attesi alla mobilitazione romana dei sindacati che sarà la principale, ma non l’unica domani nella Capitale contro il Jobs Act. Tra sciopero del trasporto pubblico e manifestazioni c’è il rischio che sia un venerdì nero sul fronte del traffico. E proprio per agevolare la mobilità i varchi delle Ztl diurne del centro e di Trastevere non saranno attivi mentre rimarranno regolarmente in vigore quelli del Tridente.

«Sarà un corteo colorato» assicurano dai sindacati, spiegando che i mezzi si dislocheranno vicino allo spezzone che rappresentano. Raggiungeranno la Capitale 70 pullman dalle varie province del Lazio. La manifestazione partirà intorno alle 9 da piazza dell’Esquilino, nei pressi della stazione Termini, e si concluderà a piazza SS Apostoli con i discorsi del segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo e del segretario Generale della Cgil Roma e Lazio Claudio Di Berardino. Attraverserà le strade del centro della città percorrendo via Cavour, via del Fori Imperiali e piazza Venezia. Prevista la partecipazione anche di Nichi Vendola che guiderà la delegazione dei parlamentari di Sel. In piazza anche i tassisti.

«Isseremo le nostre bandiere sulle auto bianche e apriremo il corteo di Roma» spiegano Uilt Lazio settore taxi e Ugl Taxi. Intanto movimenti e studenti annunciano che «in concomitanza con il corteo della Cgil le lotte reali saranno in piazza, a bloccare la città». In particolare sono previsti domani mattina un concentramento degli studenti delle scuole a Piramide, uno degli universitari a piazza della Minerva e uno dei movimenti per il diritto dell’abitare a Porta Pia. Una manifestazione del coordinamento studentesco romano si svolgerà, invece, dalle 9 a piazza Luigi Sturzo all’Eur.