Latina punta sulle imprese green: attive 2.800 aziende

04/11/2014 di
green-economy-imprese-latina

green-economy-imprese-latinaPiù di un’impresa su cinque dall’inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, conoscenza, qualità e bellezza, sulla green economy. 

Sono infatti 341.500 le aziende italiane (circa il 22%) dell’industria e dei servizi con dipendenti che dal 2008 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Sono i dati di GreenItaly 2014 il rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola che da 5 anni ricostruisce la forza e racconta le eccellenze della green economy nazionale, presentato oggi a Roma. 

«Con oltre 27 mila imprese green – si legge in una nota – il Lazio è al quarto posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest’anno in tecnologie e prodotti verdi. Passando dal livello regionale a quello provinciale, è Roma, con le sue 19.7300 imprese green la provincia più virtuosa del Lazio. Seconda Latina con 2.800 imprese green, terza Frosinone a quota 2.470. Seguono Viterbo 1.460 imprese green e Rieti con 760. L’ottimo risultato della provincia di Roma è confermato anche su scala nazionale: Roma è al primo posto in Italia nella graduatoria provinciale per numero di imprese green.

Ma i primati della regione non si fermano qui: con 5.630 assunzioni non stagionali di green jobs previste dalle imprese per il 2014, il Lazio è al secondo posto della graduatoria regionale per numerosità di assunzioni verdi programmate entro l’anno e anche su questo fronte la provincia di Roma si distingue: con 4.730 assunzioni previste, è al seconda nella classica nazionale delle province per numerosità di assunzioni non stagionali green».