Roma-Latina, Zingaretti: non perdiamo i finanziamenti

09/10/2014 di

«Le denunce fatte dall’Acer sullo stato dei lavori della Roma-Latina sono sicuramente da tenere in considerazione, ma non si può criticare l’attuale amministrazione per una situazione già compromessa al momento del suo insediamento». Lo ha affermato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, a margine della conferenza stampa su Expo 2015, commentando le critiche arrivate dall’Associazione dei Costruttori Edili alle istituzioni locali.

«Bisogna evitare che la Regione perda 450 mln di euro di finanziamenti – ha spiegato Zingaretti – ora la palla passa al Comitato interministeriale per la Programmazione Economica che farà le sue valutazioni. Sentirò personalmente il ministro Lupi e mi confronterò con lui sul da farsi». «In passato sono state fatte troppe promesse, ma stiamo cercando di invertire la tendenza. È ingeneroso criticare l’operato della Regione considerando che quest’anno abbiamo liquidato 5 miliardi e mezzo di euro di pagamenti alle imprese», ha concluso.

  1. Nel mondo costruiscono cose pazzesche e noi non riusciamo a costruire una strada decente da 20 anni e più. Disgustoso è dire poco, zingaretti ridicolo, come tutto il nostro paese. Basti pensare all’interrogazione parlamentare per la moviola, solo perché Totti rosica per altri tra schiaffi presi meritatamente.

  2. 450 MLN di euro si perderebbero comunque nelle mani della politica, il risultato non cambierebbe.

  3. Sarò stupidamente banale, ma in Giappone, dopo il terremoto, hanno ricostruito un’autostrada il 6 giorni. AL di là degli annunci, io inizio a dubitare fortemente anche del fatto che l’anno prossimo inizieranno i lavori per la messa in sicurezza e l’ampiamento della Pontina, oltre alla costruzione del nuovo corridoio Cistertna-Valmontone. I soldi arriveranno ma la Regione è un enorme buco nero risucchia-soldi.Se pensiamo che a Roma, (la capitale, quindi, non una città qualunque), sono 3 anni che aspettano l’apertura del capolinea della B1 e l’inaugurazione della prima tratta della metro C è rinviata e il completamento è previsto per il 2020….

    NO, qua urge un CAMBIO DI TESTA totale!!!

  4. perdiamo tutto. questa presunta opera NON SERVE.
    Incentiviamo il trasporto pubblico, ci vuole una ferrovia ROMA-LATINA come la RER di Parigi che tocchi le città che costeggiano La pontina.
    Un treno latina- aprilia – pomezia – roma collegata con la metro B Laurentina sarebbe la soluzione migliore.

  5. Mauro magari fosse!!!
    Purtroppo in questa italietta allo sbaraglio le opere pubbliche vengono pensate e realizzate in funzione degli interessi privati di poche persone e di gruppi detti “partiti politici” che cambiano nome e loghi ma formati sempre dalle stesse persone che non mollano il potere = denaro pubblico.
    Questo è uno dei motivi del perchè certi individui fanno della “politica” una professione per decenni oppure da oltre mezzo secolo.