GAETA, NASCE IL DISTRETTO DELLA NAUTICA

09/05/2007 di
Il distretto della nautica «non è un traguardo ma un punto di partenza». Lo ha detto l’assessore al commercio e artigianato della Regione, Francesco De Angelis, intervenendo al convegno per la presentazione del distretto della nautica recentemente costituito dalla regione.

 
«Intendiamo attrarre investimenti, orientare le imprese verso l’internazionalizzazione, captare risorse economiche e incentivare l’occupazione favorendo le sinergie tra pubblico e privato – ha aggiunto – ma è fondamentale creare una cultura del distretto che non è da considerare un’etichetta ma la sintesi delle progettualità pubblico private per far crescere l’identità produttiva locale legata al settore di specializzazione».
 
Al distretto del Lazio «che non è stato calato dall’alto ma è nato insieme ai consorzi nautici e alle associazioni di categoria» saranno destinati finanziamenti già da quest’anno con parte delle risorse del fondo di dotazione che prevede in tre anni investimenti per 180 milioni di euro.
«Partiremo dalla nautica e dal distretto della carta – ha concluso De Angelis – ma con questo distretto che presentiamo oggi l’obiettivo che vogliamo centrare è quello di creare nel Lazio un vero e proprio polo del lusso».
 
 
Durante il convegno è emerso che sono aumentate le imprese e le esportazioni nell’industria nautica del Lazio. Secondo i dati forniti dalla Regione, tra il 2005 e il 2006 l’industria nautica nel Lazio ha avuto un incremento di imprese del 5,9% e di esportazioni del 117% «in controtendenza – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Francesco De Angelis – con l’andamento del settore a livello nazionale». La crescita è stata registrata soprattutto in provincia di Roma e Latina.
 
Del distretto fanno parte tutti i comparti produttivi della nautica, dall’industria cantieristica alla fabbricazione di macchine e apparecchi meccanici, dalla carpenteria navale alla produzione di vele, dalla strumentazione per la navigazione ai mobili e interni in legno per i natanti.