Tv, Sereno Variabile fa tappa a Terracina e Circeo

Tappa in due delle più rinomate località balneari della costa meridionale del Lazio, San Felice Circeo e Terracina, in provincia di Latina, per Sereno Variabile Estate. Si parte oggi alle 13.30, su Rai2 per San Felice Circeo dove Osvaldo Bevilacqua sarà accompagnato da tre persone legate al territorio – un personaggio del posto, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale – che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate. All’inizio del suo itinerario il conduttore incontrerà i subacquei dei diving locali, che parleranno delle immersioni che è possibile effettuare nei fondali lungo la costa del promontorio del Circeo.
Subito dopo un vero e proprio tuffo nella Preistoria, nei cunicoli della Grotta Guattari, scoperta casualmente nel 1939, dove fu rinvenuto un cranio di uomo di Neandertal. Un curioso aneddoto: parlando di gastronomia e cucina locale, una ristoratrice ricorderà quando Totò, impegnato nelle riprese di un film le insegnò la ricetta del cocktail di gamberi rossi. Bevilacqua parlerà poi delle attività che gli uomini del Corpo Forestale dello Stato svolgono a tutela dell’ambiente nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.
Verranno poi illustrati gli sport che è possibile effettuare durante l’estate nella località balneare, dalla vela, al canottaggio, alle escursioni e si parlerà di un’iniziativa per i più piccoli per avvicinare i bambini alla conoscenza della biologia marina. Spazio anche alla pittoresca piazzetta del centro storico di San FeliceCirceo e all’area archeologica di Villa dei Quattro Venti, dove sono ben visibili i ruderi dell’antica dimora attribuita al Triumviro Marco Emilio Lepido, esiliato al Circeo nel 36 avanti Cristo.
Domenica 20 luglio alle 13.45, sempre su Rai 2 le telecamere del programma si sposteranno a Terracina. Osvaldo Bevilacqua incontrerà i responsabili di una scuola nautica locale che parleranno dei corsi velici che si possono frequentare nella città laziale, adatti a tutte le età. Accompagnato dai tre membri della commissione di Sereno Variabile Estate, il conduttore si aggirerà tra i banchi del Mercato della Terra dei prodotti tipici locali, che si svolge ogni mese nelle vie della città. Poi si andranno a scoprire le attività da praticare in spiaggia all’insegna del divertimento e dello sport. Camminando per le vie del centro storico il giornalista incontrerà i partecipanti al trekking urbano che vanno alla scoperta dei monumenti e della storia di Terracina. Dopo una sosta in una bottega di saponi artigianali, sarà la volta del consueto spazio dedicato alla gastronomia. Infine, salendo sulla parte più alta della città, Bevilacqua raggiungerà le antiche mura del Tempio di Giove Anxur, che sorgeva sul Monte S. Angelo a 270 metri a picco sul mare di Terracina.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.