Processo Cerroni, molte le costituzioni di parte civile

05/06/2014 di
discarica-generica

avvocati_giudici_toghe_672trd67525e0987Il ministero dell’Ambiente, la Regione Lazio, il Comune di Roma e decine di semplici cittadini (tra i quali molti di Latina) hanno presentato istanza di costituzione di parte civile nel processo, iniziato oggi, a carico di Manlio Cerroni (non presente in aula), proprietario della discarica di Malagrotta e di altre sei persone, tra cui l’ex presidente della Regione Bruno Landi.

L’accusa per tutti è quella di associazione per delinquere finalizzata al traffico dei rifiuti. Il pm Alberto Galanti contesta, a seconda delle posizioni, anche la violazione di norme contro la pubblica amministrazione e la truffa in pubbliche forniture. L’udienza davanti alla prima sezione penale è durata pochi minuti, il tempo di accogliere le istanze presentate anche da numerose associazioni tra cui il Wwf, Legambiente e Codici.

A chiedere di essere presente in giudizio come parte lesa anche alcune amministrazioni comunali come quelle di Ariccia, Pomezia, Albano Laziale e Anzio. A presentare istanza anche cittadini della valle Galeria, zona in cui sorge la megadiscarica di Malagrotta. Tra le richieste non c’è stata quella della Provincia di Roma ma l’avvocato Giuseppe Rossodivita, tramite un «cittadino elettore», ha provveduto a costituirsi in rappresentanza dell’ente appellandosi ad una norma che lo prevede.

Il processo è stato aggiornato al prossimo 23 giugno per decidere sulle varie istanze.