TURBOGAS APRILIA, MARRAZZO: REGIONE GARANTE PER LA SALUTE

06/10/2007 di
La salute dei cittadini al primo posto «e se per avere i risultati del monitoraggio servirà un anno lo avrete». È quanto ha detto il presidente della Regione, Piero Marrazzo, intervenendo all’assemblea pubblica sulla centrale turbogas di Aprilia.

 
Un incontro al quale hanno partecipato centinaia di cittadini, i quali hanno chiesto a Marrazzo garanzie. "Abbiamo messo in piedi un doppio binario – ha spiegato il presidente – il tavolo per la salute e quello per la trasparenza, avrete gli atti a disposizione e la Regione sarà a fianco dei cittadini, intendiamo garantire il diritto nel solco della legge".
 
L’Arpa avrà mandato a verificare la situazione e "la Regione si fa garante della difesa della salute come prevede l’articolo 32 della Costituzione". Rivolgendosi ai cittadini che gremivano il teatro Europa il presidente ha aggiunto: "Si deve condurre una battaglia sulla base di indicatori scientifici riconosciuti, sulla base di quelli poi si agisce".
 
Lo stesso Marrazzo ha detto di aver rivisto l’iter amministrativo della centrale che si vorrebbe realizzare a Campo di Carne: "Sono venuto qui con le carte, i passaggi che ci hanno portato a questa situazione e al ruolo avuto dalla Regione su una vicenda iniziata nel 2002. La precedente giunta – ha aggiunto – non ha affatto bloccato l’iter amministrativo, alle parole non sono mai seguiti i fatti".