A Fossanova la Rassegna Musicale di Primavera

18/05/2014 di
priverno-rassegna-musicale

Si apre lunedì 19 maggio alle 18, nel suggestivo scenario dell’ex Infermeria dell’Abbazia di Fossanova, la quarta edizione della Rassegna Musicale di Primavera. L’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Priverno e con l’associazione Arké, inaugura la serie di appuntamenti musicali del 2014 con il concerto dell’Orchestra “Carlo Cicala”, dell’istituto San Tommaso D’Aquino, diretta da Ilario Polidoro e preparata dai docenti Daniela Malatesta, Paolo Pietrocini e Lorenzo Lendaro, con la partecipazione del coro “La città dei bambini” – diretto da Vania Marteddu e preparato dai docenti Andrea Loccia, Daniele Santoro e Daniela Mammucari – e del coro della scuola dell’infanzia MdC, preparato da Milena Trinca. Al concerto si unisce la partecipazione, come voce solista, della brava e nota Claudia Ciccateri, allieva dell’istituto di Priverno, direttamente dal talent show “Ti lascio una canzone”.

Orchestra Cicala. L’Orchestra della scuola media statale S. Tommaso D’Aquino di Priverno si è formata all’interno del corso di Strumento Musicale voluto nel 1990 dall’allora Preside Carlo Cicala. Sin dalla sua formazione ha ottenuto notevoli successi, esibendosi in importanti manifestazioni provinciali e nazionali. Negli anni 1993, 1994, 1999 e 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale Musicainsieme della città di Salerno. Ha partecipato inoltre alla rassegna nazionale di Napoli e alla rassegna nazionale di Magione (PG). Nel ‘95 ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il 2° premio al Concorso Nazionale Vincenzo Mennella a Casamicciola Terme, nell’isola di Ischia, il 1° premio assoluto nella categoria “strumenti a fiato”, e il 3° premio al Concorso Nazionale “Suona Con Noi” di Pesaro. Nel 2003 e nel 2004 ha partecipato al Concorso Nazionale dell’Adriatico per scuole media ad indirizzo musicale di Ancona vincendo il 1° premio nella categoria Orchestre, mentre negli anni 2006 e 2008 ha vinto il 1° premio al Concorso Musicale Città di Campobasso, ricevendo anche un riconoscimento anche come miglior arrangiamento e come migliore sezione di fiati. Nel 2007 ha partecipato al 12° Concorso Enrico Arisi di Cremona dove l’orchestra ha vinto il primo premio assoluto nella categoria Orchestre, il primo premio per la sezione Rock Blues e il premio come Miglior sezione di Ottoni. Nel 2008 ha tenuto un concerto presso l’aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma alla presenza dei Dirigenti Scolastici della regione Lazio. Nel 2012 ha vinto il 1° premio al concorso per giovani orchestre di Arpino (FR). Nel 2014 infine ha partecipato alla XXV Rassegna Nazionale delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale a Montecatini Terme.

Coro “La città dei bambini”. Il coro della scuola primaria, classi terze e quarte, dell’I.C. San Tommaso D’Aquino di Privernoè nato all’interno del progetto Musicantando, un laboratorio musicale di canto corale voluto dalla preside Luisella Fanelli. Il laboratorio, iniziato a ottobre 2013, ha proposto una serie di attività musicali utili a sviluppare in modo progressivo delle abilità musicali-vocali in rapporto al canto corale. La finalità è quella di creare un coro di bambini, promuovendo la conoscenza tecnica del canto e mantenendo vivo il repertorio delle tradizioni musicali popolari locali offrendo però nuovi modelli culturali musicali. L’ideazione e la realizzazione del progetto è stata affidata ad un team di insegnanti specializzati nell’educazione musicale: Vania Marteddu, Daniela Mammucari, Andrea Loccia, Daniele Santoro.

Nella giornata di martedì 20, a partire dalle 9,30, saranno protagonisti a Fossanova i ragazzi delle orchestre delle scuole secondarie di primo grado del Lazio, mentre nel pomeriggio, alle 17, si terrà il concerto del coro dei bambini Pomm – Piccola orchestra delle musiche del mondo – diretti dalla professoressa Luigia Berti.