Indagine tra i ragazzi di Latina. I 18enni si confidano con la mamma

09/05/2014 di
scuola-ragazze-alunne-latina-24ore

Segreti, problemi, paure, sogni, futuro: a 18 anni ci si confida con la mamma almeno il doppio rispetto al fidanzato-a e circa quattro volte di più che con il papà.

A dirlo è l’Osservatorio permanente “Generazione Proteo” dell’università Link Campus, che ha intervistato 2.500 studenti (ultimi 2 anni delle scuole secondarie di secondo grado) delle città di Latina, Roma, Napoli, Genova, Torino, Catania e Gela.

«Cambiano i giovani che si rivelano più pragmatici, maturi e disincantati rispetto a pochi anni fa -spiega il direttore di Link Lab (Laboratorio di ricerca socio economica della Link Campus university), il sociologo Nicola Ferrigni- ma la mamma rimane il terminale delle confidenze dei ragazzi, in testa, assieme agli amici, su quasi tutti gli argomenti».

Nella speciale competizione tra mamma e fidanzata-o, alle voci sogni, paure e problemi, la prima doppia la seconda come destinataria di confessioni da parte dei giovani, dato che triplica se le confidenze riguardano la visione del proprio futuro.

  1. Da buoni italiani (di cultura cristiano-cattolica) siamo mammoni. Giusto che sia così!