Plus, in scadenza il bando per i tirocini

06/05/2014 di
plus-marina-latina

Il 16 maggio scade il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione dei contributi per la realizzazione di “work experience”, ovvero tirocini formativi di inserimento/reinserimento al lavoro per inoccupati e disoccupati residenti nel Comune di Latina, da svolgersi presso le aziende ricadenti nell’area target del PLUS.

“Il bando – si legge in una nota del Comune – si rivolge ad enti promotori (enti formativi e centri di formazione professionale) e soggetti ospitanti (imprese e studi professionali) ed è finalizzato a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati e inoccupati, residenti nel Comune di Latina, che abbiano compiuto 18 anni, che non abbiano avuto contratti di lavoro precedenti con l’azienda per cui presteranno tirocinio, che non percepiscano alcun ammortizzatori sociali e che non siano legati da legami di parentela con il titolare dell’azienda.

L’amministrazione comunale ha stabilito che al tirocinante sarà riconosciuta un’indennità di frequenza di € 600 lorde mensili relativa all’attività svolta in azienda.

Le aziende interessate all’attivazione dei tirocini dovranno sottoscrivere un’apposita convenzione e le attività di tirocinio dovranno durare da un minimo di tre ad un massimo di sei mesi, tra un minimo di 20 ed un massimo di 32 ore settimanali; deve essere assicurata la presenza di un tutor aziendale e di un tutor responsabile didattico organizzativo delle attività e il tirocinio deve essere realizzato presso un’impresa, o sua unità operativa, ubicata nell’Area Target del Plus Marina di Latina”.

“Si tratta di un’opportunità importante per tutte le imprese commerciali del litorale. Questi contributi economici rappresentano una soluzione concreta e diretta per l’occupazione, associata all’obiettivo di rilancio economico e commerciale del litorale. ”- afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – “A breve sarà organizzato un incontro pubblico per presentare il progetto alle categorie interessate.”

Le risorse economiche dedicate a questo progetto ammontano a € 150.000 e sono interamente assicurate dall’apposita sezione del PLUS. La domanda, a pena di inammissibilità, dovrà pervenire entro e non oltre il 16 maggio 2014 agli uffici del servizio Sviluppo Economico del Comune di Latina in Via Bonn 7.