Lorenzin ad Aprilia: Patto per la Salute dopo le elezioni

06/05/2014 di
lorenzin

Il Patto per la Salute «sarà concluso subito dubito dopo le elezioni». Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine di un incontro con l’azienda Abbvie ad Aprilia.

«In questo momento i direttori generali del ministero stanno lavorando insieme alla conferenza Stato- Regioni – ha spiegato Lorenzin – e dopo la campagna elettorale ci riuniremo per chiudere. Ho voluto tenere il Patto fuori della campagna elettorale apposta, altrimenti i lavori sarebbero già conclusi, perchè saranno necessarie delle scelte che non possono essere popolari da subito». Secondo il ministro il Patto non sarà solo una dichiarazione di intenti.

«Ho voluto che ci fossero degli impegni più stringenti per le Regioni – ha spiegato – legati anche a delle clausole di salvaguardia. Mi aspetto un Patto innovativo, con una riprogrammazione della sanità, nuovi modelli e nuove best practice, e un sistema di gestione reale che entra dentro le singole aziende». Un altro problema affrontato durante la discussione del Patto, ha spiegato Lorenzin, è l’accesso ai dati. «Non abbiamo una rete digitalizzata in cui corrono tutti i dati – ha sottolineato – le Regioni, le farmacie, i medici di medicina generale devono darli così da permettere la tracciabilità della spesa sanitaria, che ci potrebbe dare sette miliardi di euro di risparmi».