Matrimonio gay, il caso Latina apre la strada a nuove battaglie
L’Associazione Radicale Certi Diritti ha promosso il deposito di una mozione a favore della trascrizione dell’atto di matrimonio tra persone dello stesso sesso in varie città italiane tra cui Roma, Milano e Torino.
«Un’ormai corposa giurisprudenza nazionale ed europea – spiega una nota dell’associazione – ha riconosciuto le relazioni omosessuali come piene titolari di un diritto alla vita familiare, che il diritto di sposarsi non è necessariamente limitato a coppie di sesso diverso e che che la differenza di sesso non è un connotato essenziale del matrimonio. Inoltre, lo straniero che abbia contratto un matrimonio fuori dall’Italia con un cittadino straniero dello stesso sesso deve essere qualificato quale »familiare«, ai fini del diritto al soggiorno in Italia. Da ultimo, il Tribunale di Grosseto con ordinanza del 3 aprile 2014 ha ordinato al Comune di Grosseto di trascrivere nei registri dello stato civile il matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all’estero, poiché non è contrario all’ordine pubblico, è valido e produce effetti giuridici nel luogo in cui è stato pubblicato e infine non sussiste né nelle norme del diritto internazionale privato né nella legislazione interna, un riferimento alle diversità di sesso quale condizione necessaria per contrarre matrimonio.
Dopo questa sentenza la città di Latina ha deciso di sostenere le eventuali richieste di trascrizione e sabato una coppia di Fano ha annunciato che chiederà al Comune la trascrizione del proprio matrimonio contratto in Olanda. Gli amministratori locali devono mostrare coraggio nel sostenere legittime richieste di inclusione e di cittadinanza da parte delle coppie omosessuali, ma non possono essere lasciati soli, anche il governo, e in particolare il Ministro dell’Interno, deve prendere una posizione chiara poiché questa indeterminatezza è dannosa per tutti».
Ma chi scrive queste cretinate?
Prima entravano le prostitute dall’estero con i falsi matrimoni, ADESSO FARANNO ENTRARE ALTRI stranieri con la scusa dei matrimoni Gay.
Volete scommettere che se cio’ accadesse l’ITALIA SARA’ PIENA di GAY?
Non votate questo tipo di gente/politicanti !!!!!! Se non interessa nulla di voi stessi, pensate ai vostri figli o nipoti che avranno un futuro di me….da. Se un futuro lo avranno!!!!!!!!!!’!!!!!!!!!!!!!!
Povera terra mia !!!
invece di rimuovere tutte le macchine su via del lido, dall’incrocio di via dell’agora fino al semaforo del morbella, si mettono a pensà ai matrimoni gay….. boohhh!!!!
I voti e lo scambio di voti a Latina vengono prima di tutto, ancora a meravigliarsi.
Tanto a Latina tra gay ,lesbiche,bisessuali che altro non sono a parer mio nel caso degli uomuni dei soggetti che per timore sociale tengone il piede dentro due scarpe ecc. ecc. c’è rimasto ben poco di normale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facciamoci un minutino di silezio va, che è meglio .
Giusto che vengano dati dei diritti a due persone che si vogliono bene, ma esasperare questa cosa e far credere a tutti che “gay è bello” si chiama OMOFOLLIA.
BASTA con questa omofollia. Ci vorrebbe un po’ di più di discrezione.
Ecco i classici problemi in un comune dove le elezioni sono comprate… non interessa nulla fare il bene della gente, tanto con i brogli elettorali sempre i fascisti saranno al governo.
Non facciamo confusione ,con il fascismo al governo a certi teatrini ridicoli non ci sarebbe proprio arrivati …..non diciamo panzane per favore !!!
E’ una questione di conoscere un poco la storia della politica ,non questione di faziosità …..il fascismo e’ morto e sepolto e a Latina appare proprio evidente !!!
sandro
allora riformulo il mio commento:
invece di pensare ai matrimoni gay, pensassero a istituire il divieto di sosta ambo i lati (marciapiedi compresi) in via del lido, dall’incrocio di via dell’agora fino al semaforo del morbella…. non si cammina più, oltre al fatto che quello che rimane della carreggiata è impraticabile