Anello ciclabile in centro, pubblicato il bando

04/05/2014 di
pianta-anello-ciclabile-latina-24ore-679022

Pubblicata la gara per la realizzazione dell’anello ciclabile del centro storico di Latina. Il bando scade il 9 maggio e l’importo complessivo è di 156.308 euro, finanziato grazie ai fondi “Terna”. Il progetto prevede un percorso di 1,3 chilometri in piazza del Popolo e nelle vie circostanti: l’idea è collegare luoghi simbolici come Municipio, Poste centrali,  mercato annonario e biblioteca comunale.

La pista è ricavata sulla carreggiata, occupando una fascia di larghezza pari a 2,5 metri di strade attualmente a senso unico. È inoltre previsto un collegamento con la pista di via del Lido, tracciando sul marciapiede un raccordo da via Pio VI fino a via Volturno.

  1. Oltre centomila euro a chilometro ci può anche stare, ma per piste di alta sicurezza, con nuovo asfalto in bitume, pozzetti di scolo, impianti semaforici, cordone di sicurezza, nuova illuminazione, griglie per biciclette ecc.ecc. se si dipinge qua e là la strada senza le modifiche descritte il costo è un terzo…staremo a vedere che tipologia di pista metteranno

  2. Mi sembra ” il giro di peppe a pedali”.
    Il cittadino che abita a Latina Fiori, in q4eq5,nel quartiere isonzo o piccarello e simili, dovrà rischiare la propria incolumità per farsi uno o più giri di peppe.
    Le strisce faranno la fine delle ” orme ” che stanno scomparendo insieme al geniale progetto dell’assessore pedone-ciclista.

  3. Aho, la vecchia dc faceva strade e marciapiedi, i nuovi destri disegnano striscie e tagliano carreggiate, più o meno allo stesso prezzo