La Provincia, i lavoratori incontrano il Prefetto

29/01/2014 di

Ieri pomeriggio una delegazione di lavoratori del quotidiano “La Provincia” di Latina è stata ricevuta dal Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli. All’incontro hanno preso parte anche i segretari della Slc Cgil di Latina e Frosinone e il Comitato di redazione sostenuto dall’Associazione Stampa Romana. Assente invece la controparte aziendale che, nonostante l’invito, ha deciso di non presentarsi.

Il Prefetto ha ascoltato con attenzione e grande senso di responsabilità la difficile vicenda che ormai da quasi un anno sta interessando giornalisti e poligrafici, impegnandosi a fare tutto il possibile per la soluzione della vertenza che appare comunque difficile e piena di ostacoli. Durante il vertice è emersa la preoccupazione per la testata nel suo complesso. Un Gruppo editoriale che finora non è stato in grado di presentare un piano di rilancio credibile e incapace di definire il percorso futuro non solo per il personale di Latina – le cui sorti sono state già state segnate dalla chiusura della redazione – ma anche per il personale di Frosinone che vanta comunque diverse mensilità arretrate a fronte di un orizzonte ugualmente incerto e poco chiaro.

Come si ricorderà la Effe dallo scorso 5 gennaio ha sospeso le pubblicazioni a Latina lasciando in mezzo alla strada 21 lavoratori. Al personale, “cacciato” dalla sede di Latina, non è rimasto altro da fare che riunirsi in assemblea permanente presso la sede di Frosinone in cui è presente da tre settimane.

Al termine dell’incontro il Prefetto si è reso disponibile ad un nuovo confronto dimostrando interesse a tenersi aggiornata rispetto a ulteriori sviluppi. Intanto il personale di Latina ha già organizzato una nuova protesta: martedì prossimo i lavoratori saranno a Veroli, tra i banchi del mercato settimanale.