Latina, al via i corsi per operatore socio sanitario

28/01/2014 di
oss-latina

La Confesercenti Provinciale di Latina avvia i corsi per operatori socio sanitari autorizzati dalla Regione Lazio realizzati in partenariato con l’AUSL di Latina. Sono stati già pubblicati i relativi bandi per la selezione dei partecipanti.

L’operatore socio sanitario (OSS) è uno dei profili professionali regolamentati dalla Regione Lazio e dalle normative in tema di formazione e di professioni sanitarie. L’OSS è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

La qualifica di OSS rappresenta quindi uno sbocco lavorativo per tutti coloro che intendono iniziare una attività lavorativa all’interno del sistema dei servizi socio-sanitari accreditati dalla Regione, le case di riposo, i centri diurni assistenziali per anziani, i centri socio-riabilitativi per disabili, le case protette, le residenze sanitarie assistite per anziani non autosufficienti, i servizi di assistenza domiciliare, ecc, anche nel caso in cui essi siano gestiti dalle cooperative sociali.

Infatti per le strutture appena nominate è obbligatorio avere nel proprio organico risorse umane formate e qualificate come OSS e come detto la stessa qualifica è inoltre indispensabile per lavorare nei servizi sanitari pubblici o privati (strutture ospedaliere e case di cura pubbliche o private).

Il corso di formazione ha la durata di 1.000 ore e si articolerà in una parte teorica ed una parte pratica. Per informazioni sul bando e sulle domande di partecipazione: 0773.663832 e confesercentilatina.it