Volley, Simoni debutta in campionato contro Cuneo

24/01/2014 di
simoni-debutto-andreoli-latina24ore-478

Dopo il successo di mercoledì contro gli estoni del Parnu, che ha visto l’Andreoli qualificarsi ai quarti di Challenge Cup, si torna al campionato. Di scena al PalaBianchini sabato alle 18 l’anticipo della quattordicesima giornata con la Bre Lannutti Cuneo (diretta RaiSport1). Una gara delicata e importante per entrambe le formazioni che puntano sul girone di ritorno per ribaltare la propria classifica.

Cuneo scende a Latina, dove sosterà per poi raggiungere Macerata per la gara di Coppa Italia, con l’ottimo bagaglio di esperienza. La bacheca dei piemontesi è ricca di trofei con lo Scudetto 1999-2000, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane e in Europa 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Cev, 2 Confederali e 2 Euro-Supercoppe oltre a 8 titoli giovanili. Nelle fila dei piemontesi figurano tre ex: Jeroen Rawerding, lo scorso anno in maglia biancoblu, Daniele De Pandis e Emanuel Kohut. Dalla parte pontina c’è Daniele Sottile a Cuneo dal 1997 al 2000 e dal 2002 al 2004.

Cuneo ha chiuso il girone di andata strappando l’ultimo posto utile per disputare la Coppa Italia con all’attivo 13 punti e un bilancio di 4 vittorie e 7 sconfitte. Ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta a Perugia 3-0 e la vittoria con Verona 3-0. In quest’ultima gara il tecnico Roberto Piazza ha schierato una formazione senza stranieri (se si esclude Kohut), preferendo Casadei a Rouzier e Mauruotti a Rawerdink quindi proponendo Coscione al palleggio e Casadei opposto, De Togni e Kohut al centro, Maruotti e Antonov di banda, De Pandis libero. In casa Andreoli c’è l’esordio in campionato del tecnico Dario Simoni e del vice Marco Franchi. Contro il Parnu e Macerata i due allenatori hanno schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Fragkos e DeRocco schiacciatori, Rossini libero.

A parlare della gara e del momento dell’Andreoli ci ha pensato il presidente Gianrio Falivene: “La vittoria di mercoledì in Coppa deve essere di aperitivo per quello che abbiamo in programma. Ora ci rituffiamo nel campionato con una gara molto importante. Contro Cuneo dovremo dimostrare di essere più concreti con l’obiettivo di iniziare la risalita”.

Nei venti precedenti in campionato tra le due formazioni, quindici sono andati a favore dei piemontesi e cinque ai pontini. Latina ha vinto gli ultimi due incontri casalinghi.