SARUBBO: QUESTA E’ STATA DAVVERO LA FESTA DELL’UNITA’
di OMAR SARUBBO *
Oggi chiude la Festa de lUnità di Latina. Nei 10 giorni di festa i dirigenti, militanti e simpatizzanti dei DS e della Sinistra Giovanile hanno lavorato con passione e fatica mettendo a disposizione la generosità che da sempre li caratterizza. A loro ed a tutti i cittadini che ci sono venuti a trovare va il mio grande ringraziamento. Sono stati numerosi i dibattiti pomeridiani che si sono svolti allinterno della Festa su tematiche sensibili della nostra città e di tutto il Paese: il lavoro per i giovani ed il precariato, la formazione scolastica e la scuola per linfanzia, lEuropa e le sue prospettive, le politiche per la casa, lo sviluppo economico ed ovviamente il Partito Democratico. Altrettanti sono gli artisti (attori, musicisti, scrittori) che si sono esibiti e che in questa città meritano molto più spazio ed attenzione. A loro auguriamo tutto il successo sperato ed offriamo la nostra collaborazione.
E stata una Festa particolare perché è capitata nel bel mezzo della nascita del PD e della formazione delle liste per le elezioni primarie del 14 Ottobre. Forse per questo la Festa de lUnità questanno è stata veramente la festa dellunità. E questo infatti lo spirito ed il sentimento che deve spingere i riformisti di centrosinistra a costruire una casa comune per il bene del Paese. Una grande forza dellunità delle forze buone del cattolicesimo democratico e della sinistra riformista alternative alla destra. Di quelle forze che hanno fatto la democrazia italiana e la Repubblica e che ora vogliono innovarla, modernizzarla e farla crescere.
Molti si chiedono a questo punto se ci saranno ancora le Feste de lUnità dopo la nascita del PD. A me viene da dire che ci devono essere le feste dellunità aldilà nel nome di battesimo che decideremo di dargli.
Grazie ancora a tutti.
* segretario comunale DS