Trovati a Maenza i fidanzati dispersi tra i monti

03/01/2014 di
monti-lepini-872434444

Erano in una fitta zona boschiva nel versante di Maenza in provincia di Latina. Li hanno trovati lì i due fidanzati di 23 anni residenti a Torino che si erano persi ieri pomeriggio sul monte Santa Serena a Supino, nel Frusinate.

Si erano allontanati all’ora di pranzo di ieri, per una breve escursione, ma poi si erano persi nei boschi. L’allarme era scattato ieri pomeriggio alle 17. Sono stati individuati dopo aver ripristinato un contatto via telefono con uno dei due e aver messo numerose vetture con lampeggianti e fari accesi in via Carpinetana.

I dispersi sono riusciti a vedere le luci delle macchine e, a quel punto, i soccorritori hanno localizzato la zona fino a raggiungerli. Alle ricerche hanno partecipato,oltre agli uomini del Soccorso Alpino, i carabinieri del comando provinciale di Frosinone coordinati dal colonnello Antonio Menga, i vigili del fuoco, gli agenti della Forestale e i volontari della protezione civile.

Le ricerche, in località Monte Gemma, zona impervia nella catena montuosa dei Monti Lepini tra i comuni di Supino (Frosinone), Maenza (Latina) e Carpineto Romano (Roma), sono state condotte dai militari del locale Reparto Operativo, del Norm della Compagnia di Frosinone e delle Stazioni di Ceccano, Supino, Priverno, Maenza e Carpineto Romano, insieme al personale della Protezione Civile di Frosinone, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale di Frosinone, nonchè dal Soccorso Alpino del Lazio.

I due fidanzati torinesi si erano smarriti, nella serata di ieri, durante un’escursione in località Santa Serena del comune di Supino. Sono stati proprio i due giovani a segnalare il loro disorientamento tramite un telefono cellulare, mantenendo un continuo contatto con la Centrale Operativa del Comando Provinciale di Frosinone, riferendo di intravedere, solo in lontananza e ad intermittenza, qualche faro di autovettura. Cinturata la zona interessata, i Carabinieri hanno azionato lampeggianti e sirene. I due giovani sono riusciti ad avvistare un segnale luminoso dell’autoradio che percorreva la via Carpinetana tra i comuni di Maenza e Carpineto Romano e indirizzarla verso la loro posizione. I due sono apparsi subito in buone condizioni di salute, eccezion fatta per alcune escoriazioni agli arti inferiori.