Basket, Latina continua la marcia vincente

16/12/2013 di
basketlatina

La Benacquista Assicurazioni Latina sbanca il PalaSport di Porto Sant’Elpidio nella gara valida per l’undicesima giornata del campionato DNB conquistando la decima vittoria stagionale. Un cammino che consente agli uomini allenati da Luigi Garelli di conservare la vetta solitaria della classifica mantenendo i due punti di margine sulle inseguitrici Rieti e Pescara.

Starting five nerazzurro composto da Bolzonella, Tagliabue, Pilotti, Bonacini e Carrizo. Coach Schiavi risponde con Torresi, Fabi, Ferroni, Boffini e Coviello. Apre le danze Bolzonella, ma la tripla di Boffini e il canestro di Fabi portano i padroni di casa avanti 5-2. Latina resta agganciata con la tripla di Bolzonella. E’ un avvio decisamente equilibrato, con le due squadre che si alternano al comando della gara. Solo nel finale la Benacquista Assicurazioni riesce a scappare grazie alla buona vena realizzativa dei suoi uomini in quintetto, chiudendo il quarto avanti 15-20.

Al rientro in campo è Gagliardo show: il pivot conquista due rimbalzi offensivi consecutivi, subisce fallo, trova il canestro e, grazie anche ai punti di Demartini, permette a Latina di volare a +9, costringendo coach Schiavi al time out. Al rientro sale in cattedra anche Uglietti, che con 5 punti consecutivi fa volare Latina al +12: 17-29. La seconda parte del quarto, però, è di sofferenza. Porto Sant’Elpidio inizia a trovare la retina dalla lunga distanza, prima con Coviello, poi con Torresi. Latina prova a rispondere con l’azione da 2+1 di Gagliardo e la tripla di Demartini, ma i falli permettono ai padroni di casa di presentarsi in lunetta e, con Torresi, di raggiungere l’intervallo lungo con “sole” 6 lunghezze da recuperare: 31-37.

Al ritorno in campo Torresi porta la formazione marchigiana sul -4, ma Latina, dopo quasi tre minuti di astinenza, ritrova la via del canestro con una tripla di Pilotti e con Bonacini. Poi ci pensa Carrizo, ancora dalla lunga distanza, a riportare il vantaggio in doppia cifra: 35-45. Il quintetto allenato da coach Garelli non si ferma e con una serie di triple infligge a Porto Sant’Elpidio una serie di colpi ben assestati: ancora Carrizo, poi i 5 punti di Pilotti segnano il 35-53. I padroni di casa chiudono un break di 2-16 con il solito Coviello e la tripla di Traini. Al 30’ è 42-55.

Partita chiusa? No, perché l’ultimo quarto di gara si apre con due triple consecutive di Pozzetti e con il canestro di Fabi: il break di 8-0 per i padroni di casa porta il match sul 50-55. A ridare ossigeno ai nerazzurri è Demartini con un’azione da 2+1. I canestri di Tagliabue, Pilotti e Bolzonella consentono a Latina di riprendere un po’ di margine. La tripla di Boffini vale il 63-69 a 2’17” dal termine, ma è solo un fuoco di paglia, con la Benacquista Assicurazioni che chiude il match senza affanni 67-76.

PORTO S.ELPIDIO BASKET  67

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 76

Parziali: (15-20; 31-37; 42-55)

PORT S.ELPIDIO: Torresi 13, Pozzetti 10, Fabi 6, Ferroni 4, Giampieri, Boffini 8, Coviello 23, Traini 3, Postacchini ne, Romani ne. All. Schiavi

LATINA: Bolzonella 16, Pastore ne, Mathlouthi ne, Tagliabue 10, Pilotti 13, Demartini 8, Uglietti 5, Bonacini 5, Carrizo 10, Gagliardo 9. All. Garelli

Arbitri: Giancecchi di San Marino (RN) e Zavatta di Cervia (RA).