Diaphorà, le ceramiche dei Diversamente Artisti

11/12/2013 di
diaphora-latina-24ore
I ragazzi del  DAD – Diversamente Artisti Diaphorà presentano la nuova collezione di ceramiche in uno show room itinerante presso alcune attività commerciali di Latina che mettono gentilmente a disposizione i propri locali per promuovere delle creazioni uniche, originali e solidali.
La nuova collezione è composta da manufatti in ceramica: piastrelle artistiche, ciondoli ricamati, collane “passaparola” e altre creazioni interamente realizzate a mano. Pezzi “Unici” tra loro che potrebbero diventare delle originali idee regalo per il Natale.
Il laboratorio di ceramica artistica guidato da Giuliana Bocconcello, da anni punta alla crescita personale e professionale dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di intraprendere un percorso artistico finalizzato all’accrescimento dell’autostima, della socializzazione e dell’autonomia.
GLI APPUNTAMENTI:
– Giovedì 12 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nell’accogliente Spazio Moda dello STUDIO 7/9, in via Diaz, 7/9  (di fronte al Bar degli Artisti).
– Venerdì 20 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nello spazio della DOLCE VITA BOUTIQUE di Ilenia Trani, in via Duca del Mare 37

CHI SONO. I D.A.D. (diversamente artisti Diaphorà)  sono i giovani talenti del laboratorio di ceramica dell’associazione Diaphorà Onlus, che ha sede a pochi metri dall’ingresso del parco del Fogliano. Nato nel 2008, il gruppo, guidato dall’artista Giuliana Bocconcello, oltre a realizzare manufatti artigianali, partecipa anche a diverse mostre artistiche. l gruppo dei DAD è stato presente in diverse edizioni di MAD e di  Artigianatale a Latina. 

Nel 2009, in occasione della 82^ adunata nazionale degli alpini a Latina, hanno realizzato migliaia di piccoli loghi in terracotta, rappresentativi dell’evento. Nel dicembre 2010 hanno ricevuto il Premio Speciale Arte, in occasione della Biennale 78 artisti x 78anni -Primo Premio Sergio Ban a Latina, indetta da SOLIDARTE.
Nel 2011 i DAD, insieme ad altri artisti,  hanno presentato la mostra “Latina Possibile”in occasione del Festival Pontino del Cortometraggio.  Nel mese di luglio 2012  hanno partecipato con una mostra alla 18° edizione del Festival delle Arti a Villa Fogliano(LT) organizzato dall’associazione Villaggio Fogliano.
Dal 2012, in collaborazione con Solidarte,i DAD realizzano la “stella maris in terracotta” simbolo della processione in mare del 15 agosto, sul litorale Pontino, a sostegno delle attività della parrocchia Stella Maris. A dicembre 2012, i giovani artigiani/artisti, hanno realizzato 1.000 piccoli loghi in ceramica (rappresentativi dell’80°di fondazione) commissionati dal Comune di Latina per gli ottantanni della città. Sempre a dicembre 2012, i DAD hanno partecipato alla prestigiosa “Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina 80artistix80anni-Premio Sergio Ban II edizione”con le loro opere Intitolate “32 passi tra piazza S.Marco e piazza del Popolo”, ricevendo il premio AVIS “targa per la comunicazione”. Nel 2013 il gruppo DAD ha esposto all’Antica Caffetteria del Mare,  alla rassegna estiva “ArtedaMare” nell’ambito del progetto dell’assessorato al Turismo del Comune di Latina.
Info: Diaphorà onlus Strada Fogliano, 235 Latina 04100  tel. 3455257782