VENTOTENE, UN FILM SULLA VITA DI ALTIERO SPINELLI

08/09/2007 di
Un film sulla vita di Altiero Spinelli. Le riprese inizieranno il prossimo anno e la notizia è emersa oggi al termine del convegno, che di è tenuto a Ventotene, sulla figura dell’europeista a cento anni dalla sua nascita.

 
«Sono stato contattato da una casa di produzione – spiega il sindaco dell’isola pontina Giuseppe Assenso – siamo molto felici di questo interessamento e pronti a ospitare le riprese sui quattro anni che Spinelli ha vissuto qui al confino».
 
Al dibatitto sui cento anni dalla nascita, preceduto dall’emissione di una moneta commemorativa, è intervenuto tra gli altri Robert Toulemon, già direttore generale della Commissione europea. «Sono stato allievo di Spinelli al Parlamento europeo – ha detto – ed è stato lui a dare l’impulso per la costituzione degli stati uniti d’Europa. Un discorso, come si vede, ancora molto attuale».
 
A ricordare l’autore del «Manifesto di Ventotene» anche Luisa Morgantini, vicepresidente del Parlamento europeo, secondo la quale «la spinta che ha dato lui è stata decisiva, si tratta di proseguire nella strada che è stata tracciata e dare corso alla sua idea». Per Guido Montani, presidente del Movimento federalista europeo: «Occorre continuare a impegnarsi perchè la
Costituzione europea diventi finalmente realtà».