Mareggiata a Gaeta, chiuso il lungomare Caboto

01/12/2013 di
mareggiata-maltempo-latina-24ore

Vento forza 8 mare in burrasca, cioè, una mareggiata che ha letteralmente spazzato il porto di Gaeta vecchia come non ci si ricordava da anni.

Le onde alzate dal fortissimo vento, hanno allagato questa mattina Largo Caboto tanto da spingere i vigili urbani a chiudere al traffico l’area di parcheggio oltre ad un lungo tratto di Lungomare Caboto, fino a piazza Bonelli. La strada e il piazzale, a cominciare dalle 7 di questa mattina, per lunghi tratti era un tutt’uno con il livello del mare. Sulle banchine gli ormeggiatori hanno avuto un gran da fare per rinforzare tutti gli ormeggi.

La nave americana, la USS Mount Whitney, è stata assicurata alla banchina spinta da due potenti rimorchiatori. Balletto certamente non piacevole per il personale di bordo dell’unità antinquinamento Bino ormeggiato alla banchina Caboto, la più esposta e spazzata da vento e mareggiata, ma anche per due petroliere alla rada. La forza del mare era tale che le onde staccavano addirittura le cozze dalla banchina seminandole sulla strada e nel parcheggio.