Pesca, finanziamenti per Sabaudia e San Felice Circeo

22/11/2013 di
pesca-pescatore-latina-24ore

«Via libera della regione Lazio al nuovo bando pubblico del FEP, Fondo Europeo della Pesca, che stanzia 900.000 euro di risorse per progetti di tutela e di sviluppo della flora e della fauna acquatiche». Lo annuncia, in una nota, l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci.

«Gli investimenti ammissibili – aggiunge Ricci – rientrano nell’ambito della misura 3.2 del Fondo Europeo Pesca e riguardano tre tipologie di intervento: l’istallazione di barriere artificiali a protezione della flora e della fauna acquatiche; il recupero degli ecosistemi delle acque interne, comprese le zone di riproduzione e le rotte utilizzate dalle specie migratorie; le misure di miglioramento dell’ambiente nei siti facenti parte della rete ecologica europea Natura 2000. L’apertura del bando è un segnale di grande attenzione della Regione Lazio per il settore Pesca e per le sue potenzialità economiche. Lo dimostra il fatto che proprio in questi giorni abbiamo messo a segno un altro importante risultato con la chiusura delle istruttorie dei progetti della misura 3.2 del 2012. L’operazione di accelerazione ha consentito l’ammissibilità di un finanziamento complessivo di 765.000 euro.

I progetti finanziati riguardano: la tutela dell’anguilla in ambienti acquatici ricadenti nel territorio della provincia di Latina, il miglioramento ambientale del lago salmastro di Sabaudia per il recupero delle attività di pesca, la protezione e la valorizzazione della fascia costiera del Comune di San Felice Circeo. Una boccata d’ossigeno importante – conclude – per far riprendere gli investimenti a favore del mondo della pesca».

  1. Sona Ricci? Se la conosci la eviti. Gli agricoltori di B.Hermada e dintorni stanno ancora ad aspettare l’apertura degli uffici del borgo, come promesso.

  2. invece di sperperarlo cerchiamo tutti insieme di donarli in beneficenza a quei tanti ragazzi rumeni in difficolta’ economica,questo gesto nobile ce lo dice la chiesa ricordatevelo