Il Comune finanzia il Circo ma dimentica gli asili

21/11/2013 di
asilo-babylandia-latina-bambini-latina-24ore-01

«L’amministrazione comunale di Latina trova 50mila euro per il Festival del Circo, ma si dimentica di mettere soldi in bilancio per gli asili nido convenzionati». La denuncia arriva dal consigliere comunale del Partito democratico, Fabrizio Porcari.

Attualmente la domanda di iscrizione agli asili nido viene soddisfatta garantendo l’entrata dei bambini nelle strutture comunali da una parte, in quelle convenzionate con il Comune dall’altra. Il problema sollevato dal consigliere democratico sta nel fatto che per quest’anno il Comune di Latina ha inserito in bilancio quanto necessario per garantire chi già frequenta i nidi convenzionati e nemmeno un euro per i nuovi iscritti, azzerando in tal modo gli ingressi di nuovi bimbi.

«L’anno scorso – osserva Porcari – l’amministrazione ha privatizzato due asili affidandone la gestione alle cooperative e giustificando questa decisione con esigenze di risparmio che non avrebbero comunque minato la qualità del servizio, garantendo inoltre un’estensione dello stesso servizio ad una fascia più ampia di popolazione. Oggi scopriamo che si è trattato di promesse da marinaio perché in realtà non si sono trovati i soldi necessari da destinare agli asili nido convenzionati».

Delle 396 domande di iscrizione per l’anno 2013-2014 giunte al Comune ne sono state accolte 178, ovvero il 45%, per altrettanti posti disponibili nelle sole strutture comunali. Si potrebbero soddisfare altre 40 domande se solo fossero stati messi in bilancio i soldi per le strutture convenzionate.

Ma non è troppo tardi, variazioni al bilancio sono ancora consentite. «Abbiamo posto oggi l’attenzione sul tema in Commissione Bilancio – dichiara Porcari – e abbiamo annunciato che presenteremo un emendamento per garantire la funzionalità e la continuità del servizio per il 2013. Sono necessari per quest’anno 11mila euro, per il 2014 85mila, da garantire questi ultimi con un impegno politico da parte della maggioranza».