Caso Moro, Imposimato ospite al liceo Majorana

05/11/2013 di
ferdinando-imposimato-latina-24ore

Il giudice Ferdinando Imposimato sarà ospite oggi, mercoledì 6 novembre alle 9,30, al liceo scientifico Ettore Majorana. Si parlerà del caso Moro e del libro di Imposimato “I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia”.

Modera l’incontro il magistrato Fortunato Lazzaro. L’iniziativa rientra nel progetto “Invito alla lettura”, coordinato dagli insegnanti Lucia Costantini e Maria Donatiello.

Chi è Ferdinando Imposimato. Nato nel 1936, avvocato penalista, magistrato, giudice istruttore in alcuni dei più importanti casi di cronaca degli ultimi anni, tra cui il rapimento di Aldo Moro, l’omicidio di Vittorio Bachelet, l’attentato a Giovanni Paolo II. Grand’ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana, ha ricevuto diverse onorificenze in patria e all’estero per il suo impegno civile. È stato anche senatore, prima nelle liste del PDS e poi del PD e a tutt’oggi è Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. Autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo Vaticano, Un affare di Stato e, con Sandro Provvisionato, Doveva morire e Attentato al Papa. La Repubblica delle stragi impunite ha vinto il Premio Roma 2013 per la saggistica. Con la Newton Compton ha pubblicato I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia e L’Italia segreta dei sequestri.