Tribunale, il Comune dona una targa per gli 80 anni di Latina

21/10/2013 di
di-giorgi-dauria-tribunale-latina

Si è svolta questa mattina, all’interno del Tribunale di Latina, la cerimonia di inaugurazione della targa donata dal Comune di Latina al Tribunale in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della fondazione della città.

Alla presenza del presidente reggente del Tribunale, Giuseppe D’Auria, il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha salutato i presenti, tra cui i famigliari di alcuni dei presidenti del Tribunale: Cerasoli, Paolino, Pannunzio, Velletri, Raponi e Lazzaro, a cui ha consegnato la medaglia celebrativa dell’80° anniversario di fondazione:

“E’ con grande piacere – ha detto il sindaco – che a nome dell’amministrazione comunale mi pregio di donare la targa che riporta i nomi di tutti i presidenti del Tribunale. E’ un gesto simbolico ma che per la città significa molto. Il Tribunale e il suo palazzo rappresentano, infatti, non solo un presidio di legalità e di civile convivenza ma anche un pezzo importante della storia della nostra giovane città. Qui hanno svolto la loro attività professionale tanti magistrati ed avvocati che, attraverso il lavoro, il senso del dovere, l’attaccamento alle istituzioni, hanno fornito un contributo essenziale alla crescita della nostra comunità. Per questo ritengo doveroso questo gesto, la memoria è fondamentale per la crescita delle nuove generazioni e per il rafforzamento del senso di identità”.

Il presidente D’Auria ha ringraziato il sindaco e l’intera amministrazione, testimoniando la sua gratitudine per il dono ricevuto dalla città. La targa è stata apposta al primo piano, nell’atrio che precede l’ufficio del presidente.