SCUOLA, NEL LAZIO PARTENZA ANTICIPATA PER 26% ISTITUTI

01/09/2007 di
Saranno 251 gli istituti scolastici statali che inizieranno in anticipo l’anno scolastico nel Lazio, circa il 26% su un totale di 956. In base al calendario, la
riapertura delle scuole per i 717.585 studenti della regione è fissata il 12 settembre (scuole materne, elementari e medie di primo grado) e il 13 settembre (istituti superiori di secondo grado), ma secondo i dati dell’assessorato regionale alla Scuola circa un istituto su 4 ha optato per l’avvio anticipato.

  
SCUOLE STATALI – A Roma è il caso per esempio del liceo classico «Torquato Tasso» e del liceo scientifico «Isacco Newton», i cui studenti torneranno sui banchi già il 6 settembre, o del liceo classico «Plauto» e del liceo artistico di via Ripetta dove le attività riprenderanno il 10 settembre.
È stato invece scaglionato tra il 10 e l’11 settembre l’inizio dell’anno scolastico delle classi del liceo scientifico «Augusto Righi».
  
SCUOLE NON STATALI – Solo 29 tra le 1.536 presenti nel Lazio ha richiesto la deroga al calendario regionale. Si tratta di circa il 2%. In due casi la deroga riguarda il posticipo dell’avvio delle attività scolastiche al 17 settembre.
  
STUDENTI – Secondo i dati dell’Ufficio scolastico regionale saranno 85.651 gli studenti al via negli istituti dell’infanzia (il 12% del totale), 231.406 nelle scuole primarie (32%), 148.730 nelle scuole secondarie di I grado (21%) e 215.798 nelle secondarie di II grado (35%%). La maggior parte degli studenti si concentrerà negli istituti di Roma e provincia (69%), il 12% studierà nelle scuole della provincia di Latina e il 10% in quelle della provincia di Frosinone. Studieranno nelle province di Rieti e Viterbo rispettivamente il 3 e il 5% degli studenti laziali.
  
NUOVE ISCRIZIONI – Al via nelle prime classi dei vari cicli scolastici saranno in tutto 183.990 studenti, circa un quarto rispetto al totale. In particolare sono 58.038 gli studenti che si sono iscritti al primo anno degli istituti superiori di II
grado, il 32% di tutti i nuovi iscritti. Seguono i neo-iscritti alle scuole di I grado (49.847), alle scuole primarie (46.175) e agli istituti dell’infanzia (29.930).
  
ZAINI E DIARI – Nelle cartolerie e nei centri commerciali i prezzi oscillano tra i 40 e i 70 euro per gli zaini, circa 20 euro per gli astucci e 10-15 euro per i diari. Anche quest’anno però Federcartolai, con il patrocinio dell’Unione italiana genitori, di Comuni e Province, promuove l’iniziativa «Scuola kit personalizzato». Il corredo per lo studente, completo di materiale scolastico, dallo zaino al diario, dal quaderno alla cancelleria, avrà, come lo scorso anno, un prezzo massimo di 19,90 euro e sarà disponibile, fino ad esaurimento scorte, nelle cartolerie che hanno aderito alla promozione.
  
STRANIERI – Nel 2006-2007 sono stati 39 mila in tutto, di cui circa 31 mila solo nella provincia di Roma (il 6% del totale), gli studenti non italiani iscritti alle scuole statali nel Lazio. «Anche per questo – spiega l’assessore regionale alla
Scuola Silvia Costa – all’interno della proposta di legge regionale sull’integrazione degli immigrati è stato inserito un capitolo su istruzione e formazione, con l’obiettivo di destinare fondi specifici alle Province per attivare corsi gratuiti di lingua italiana per gli studenti stranieri».
  
DISABILI – Un fondo da un milione di euro è stato stanziato dall’assessorato regionale alla Scuola a favore dell’integrazione dei disabili per il prossimo anno scolastico. Nel 2006-2007 sono stati circa 20 mila i disabili che hanno frequentato le scuole del Lazio, circa il 3% rispetto al totale degli iscritti. Sempre sul tema dell’integrazione dei disabili, l’assessore Silvia Costa sta lavorando alla creazione di un Comitato regionale costituito dalle istituzioni e dalle associazioni presenti nella regione. (ANSA)