Economia, Zingaretti incontra le imprese di Latina

11/10/2013 di

“Si riparte con i fondi europei. E una Regione che li usa bene” è il titolo dell’incontro che si è tenuto oggi, d’intesa con la Camera di Commercio di Latina, a cui hanno partecipato il presidente della Regione Nicola Zingaretti e gli assessori regionali allo Sviluppo economico Guido Fabiani, al Lavoro Lucia Valente e all’Agricoltura Sonia Ricci. Nell’incontro sono state presentate alle imprese le opportunita’ offerte dai bandi regionali aperti per tre ambiti strategici di intervento: start up, innovazione e reti d’impresa, green economy e accesso al credito.

“Stiamo registrando grandi attese in tutti i territori e la testimonianza e’ la grande partecipazione di oggi da parte delle imprese – ha detto a margine del convegno l’assessore Fabiani – E’ la dimostrazione di una grande potenzialita’ latente. I fondi europei costituiscono oggi l’unica fonte di risorse aggiuntive in grado di rilanciare il territorio. I debiti della Regione sono enormi, gran parte del bilancio serve proprio per coprire i debiti. Questo significa che i fondi europei, se ben usati, sono fondamentali per catalizzare lo sviluppo. La maggiore criticita’ per le imprese resta l’assetto del credito, che fino ad oggi ha funzionato poco”.

“‘Patto per il lavoro e lo sviluppo’ e’ il titolo degli incontri con le imprese che stiamo promuovendo, con il Presidente Zingaretti e l’assessore Fabiani, in tutte le Province del Lazio – ha aggiunto l’assessore Lucia Valente durante il convegno – A me piace parlare di ‘Alleanza per il lavoro e lo sviluppo’. Stringiamo una forte alleanza tra voi e noi perche’ senza impresa non puo’ esserci sviluppo e, di conseguenza, lavoro. Per migliorare i dati sull’occupazione e per garantire un lavoro ai giovani e attuare la ‘Youth Guarantee’, dobbiamo lavorare sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro. E per far questo serve una grande riforma dei Centri per l’Impiego, facendo convivere il pubblico con il privato e coinvolgendo le agenzie che si occupano della collocazione dei lavoratori”.

L’assessore Sonia Ricci ha infine analizzato la situazione del settore in provincia di Latina e ribadito l’importanza di “fare sistema”, testimoniata proprio dall’incontro di oggi tra la Regione e le imprese. “Il settore agroalimentare – ha detto – e’ uno dei piu’ vasti e complessi del territorio. E se e’ vero che uno dei problemi del Lazio e’ fare sistema, questo vale di piu’ proprio per il comparto dell’agroalimentare”.