ELEZIONI A LATINA, GALLO ESCLUSO PER IRREGOLARITA’
di GIOVANNI DEL GIACCIO *
I candidati sindaco a Latina restano otto. La commissione elettorale mandamentale, infatti, ha escluso la lista Laltra Latina che sosteneva la candidatura di Luigi Gallo. Sono state riscontrate, infatti, delle irregolarità che non hanno consentito di ammettere la lista che già sabato, al momento della presentazione, era stata al centro di un piccolo caso poiché il presentatore era rimasto fuori dallaula consiliare dopo essere uscito e tornato oltre le 12.
La lista Laltra Latina presenta secondo quanto riscontrato dalla commissione otto atti separati senza lindicazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, mentre uno degli atti stessi – quello con il quale si accetta di scendere in campo alle elezioni – è privo della data e del luogo di nascita del candidato. La commissione, inoltre, ha annulato 140 firme di sottoscrittori che si riducono a 228, quindi inferiore al limite minimo di 350.
Nella stessa seduta la commissione ha escluso la lista dei Comunisti Italiani, che sostiene il candidato Maurizio Mansutti, e quella del Partito liberale che sostiene, invece, Fabrizio Cirilli. Nel primo caso le accettazioni di candidatura a consigliere comunale sono prive dellautentica prevista dalle disposizioni vigenti, nel secondo dallelenco dei candidati mancano data e luogo di nascita, mancano i timbri di congiunzione e tutte le sottoscrizioni sono raccolte su moduli irregolari.
Cosa accadrà adesso? Nella sede elettorale di Gallo ieri si è lavorato tutto il pomeriggio per mettere a punto le carte «Faremo unistanza di revisione – spiega il giovane candidato sindaco – cè una sentenza del Consiglio di stato molto chiara a riguardo, sono fiducioso nella nostra partecipazione alle elezioni. Qualora listanza non fosse accettata, comunque, andremo al Tar».
Anche le altre formazioni con tutta probabilità si rivolgeranno al Tar che deciderà con urgenza. Al momento, comunque, i candidati sindaco restano 8 e le liste scendono da 27 a 24. Nelle prossime ore la decisione.
Anche a Gaeta per un problema formale è stata esclusa la lista dello Sdi. La commissione elettorale, riunitasi nella notte tra domenica e lunedì, ha evidenziato irregolarità insanabili nella documentazione presentata a supporto della candidatura di tredici aspiranti consiglieri dello Sdi. Scendono pertanto a sei le liste di appoggio al candidato sindaco del Centrosinistra, Pasqualino Magliuzzi. Ammessi invece tutti i simboli delle 16 liste mentre sono stati esclusi 7 candidati consiglieri: 1 per la Dc per le Autonomie, 3 per la civica Viva Gaeta, 1 per gli Autonomi di Centro/Dc, 1 per Golfo Unito/Udeur, 1 per An. (ha collaborato Sandra Cervone) * Il Messaggero 01-05-2007