Latina, firmato un protocollo per le adozioni

17/06/2013 di
neonato-latina24ore-5908382

Presso il Comune di Latina è stato sottoscritto dall’Assessore ai Servizi sociali Patrizia Fanti e dal Direttore della divisione Neuro Psichiatria Infantile Aurelio Proietti per l’Azienda USL Latina, alla presenza di un funzionario del Dipartimento alle Politiche Sociali della regione Lazio, il Protocollo operativo per la collaborazione tra i Servizi Territoriali, Enti autorizzati e Tribunale per i Minorenni, in materia di adozione nazionale ed internazionale, già approvato con deliberazione della Giunta Regionale del Lazio nel 2011.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore e dai funzionari coinvolti per un tema così delicato e fondamentale come le adozioni. Riuscire a rendere più efficiente la complessa macchina amministrativa che gestisce le adozioni, è un segno di civiltà e di chiaro impegno per migliorare la condizione dei bambini e delle famiglie in attesa di diventare genitori.

La firma del protocollo sulle adozioni rappresenta un momento significativo e fortemente voluto dalle Istituzioni coinvolte perché facilita le coppie nel percorso adottivo. Le indicazioni concordate consentono uno snellimento delle procedure, una omogeneità nel territorio regionale nonché una semplificazione dell’intero processo adottivo.

L’adesione al predetto protocollo sancisce la collaborazione e l’integrazione tra i soggetti che a vario titolo si occupano della procedura adottiva nazionale ed internazionale, per garantire a tutte le coppie un valido percorso informativo, formativo e valutativo al fine di tutelare il bambino adottabile.

Nel territorio della Regione Lazio sono presenti equipe specialistiche costituite da Assistenti Sociali e Psicologi che si occupano dell’adozione. Nella Provincia di Latina è attivo un Gruppo Integrato di lavoro (G.I.L.) per l’Adozione ed il Call Center con sede centrale a Latina in P.le Carturan, tel 0773 6553055 e presso i servizi sociali del Comune di Latina, Via Duca del Mare , 7 tel. 0773 652513.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.lazioadozioni.it

 

L’equipe del Gruppo Integrato di Lavoro per le Adozioni della Azienda USL LT e del Comune di Latina, riceverà per un primo incontro le coppie interessate ad avere informazioni sull’Adozione Nazionale ed Internazionale:

  • sabato 27 luglio 2013, ore 10.00, presso la sede del G.I.L. Adozioni Latina, in P.le Carturan ( presso Serv. Vaccinazioni) – Latina tel. 0773 6553055