L’assessore Visini visita il carcere di Latina

25/05/2013 di
carcere-latina-ytr652ew4w2ws

La realizzazione di un registro degli organismi del terzo settore che operano in carcere per mettere in rete i principali attori del sostegno ai detenuti e convogliare le risorse in modo mirato. È uno degli obiettivi annunciati dal neo assessore regionale alle politiche sociali Rita Visini nel corso della sua visita alla Casa circondariale di Latina.

«Occcorre regimentare associazioni e strutture che operano in carcere per ottimizzare e risorse ed intercettare meglio le necessità concrete delle singole realtà regionali» ha detto l’assessore che con Latina si è trovata a visitare la prima delle case circondariali della regione, la seconda dopo Civitavecchia per indice di sovraffollamento nel quadro di un’emergenza che non risparmia nessuna struttura del Lazio (tutte oltre il + 50%). «Con un sovraffollamento che arriva all’88% il carcere di Latina – ha proseguito l’assessore – è all’attenzione del nostro programma di governo e necessiterebbe di interventi anche sotto il profilo strutturale e logistico, nulla da dire sotto il profilo umano, ho riscontrato grande rispetto e attenzione nei confronti della popolazione carceraria».

L’assessore Visini ha promesso il suo impegno anche sul fronte dei progetti di reinserimento sociale per i detenuti, «progetti che non vanno dimenticati pur nella scarsità di risorse economiche perché sono un tassello fondamentale nel quadro di una corretto recupero di chi ha sbagliato, nell’interesse di tutta la società».